rotate-mobile
Cronaca

"Vaccinazioni nei supermercati e nel metro? Si riaprano gli hub vaccinali"

La critica all'annuncio della giunta regionale arriva dalle fila dell'opposizione con Astuti

"Vaccinazioni nei supermercati e nel metro? Ho seri dubbi che agli annunci seguiranno i fatti". Il capodelegazione Pd in commissione sanità di Regione Lombardia Samuele Astuti è molto critico contro l'ultimo annuncio della Regione Lombardia riguardo le vaccinazioni "diffuse".

La critica di Astuti a Bertolaso e Moratti

"Abbiamo già visto com'è finita la storia delle vaccinazioni in azienda, o anche quella della vaccinazione nelle farmacie, che ne ha coinvolte una minima parte e per poche iniezioni al giorno. Invece di annunci roboanti Moratti e Bertolaso farebbero bene a riaprire a pieno regime gli hub vaccinali, anziché chiuderli come hanno fatto finora. La somministrazione della terza dose è un'altra operazione di massa, non diversa dalla prima e seconda dose, e non si capisce perché bisognerebbe cambiare modello rispetto al piano vaccinale nazionale del generale Figliuolo", ha sottolineato Astuti.

La strategia per somministrare la terza dosi

In Lombardia, dove da giovedì 18 novembre c'è la possibilità per gli over 40 di prenotare la terza dose del vaccino anti covid, si pensa infatti ad una soluzione diversa rispetto al modello proposto per le predenti dosi. Da un lato si punta di nuovo sui grandi hub - per esempio tornerà a pieno regime quello del palazzo delle Scintille - e dall'altro lato c'è l'intenzione è di aprire spazi più piccoli ma capillari nei grandi supermercati e in due stazioni della metropolitana. Ad anticiparlo è stato Guido Bertolaso, coordinatore della campagna vaccinale, in conferenza stampa.

"L'hub delle Scintille è un nostro gioiello, adesso lavora a un terzo della sua capacità, sarà pienamente operativo per gennaio perché vogliamo che sia pienamente operativo", ha detto l'ex numero uno della protezione civile. "Ci prepariamo agli scenari più diversi, anche a quelli che potrebbero essere di dover vaccinare 60-70 mila persone in una giornata", ha proseguito. 

I dati della Lombardia (e quanto è lontana la zona gialla)

E non si fermano neanche le vaccinazioni nelle farmacie: "Ci sono già 365 farmacie che vaccinato sulle terze dosi su tutto il territorio e sono in crescita", ha assicurato l'assessore al welfare, Letizia Moratti. Lei stessa, sempre in conferenza stampa, ha ribadito l'invito a sottoporsi alla terza dose: "Sebbene la situazione rispetto a un anno fa appaia sotto controllo grazie al vaccino, non dobbiamo abbassare la guardia", il suo invito. "La sollecitazione è dunque quella rivolta nuovamente a coloro che non hanno ancora aderito alla vaccinazione anti covid a farlo con fiducia e senza ulteriori indugi, e a coloro che invece sono invitati a provvedere alla terza dose ad aderire con la medesima convinzione che li ha indotti a farsi vaccinare in precedenza", ha concluso.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vaccinazioni nei supermercati e nel metro? Si riaprano gli hub vaccinali"

MilanoToday è in caricamento