rotate-mobile
Cronaca

Inaugurata la stazione M5 di Garibaldi

La "lilla" acquista più di 10mila passeggeri al giorno. E Garibaldi diventa il più grande "hub" del trasporto locale in Italia

Pre-inaugurazione delle fermate Isola e Garibaldi della M5, la "lilla": entreranno in funzione sabato 1 marzo 2014, portando la linea lilla del metrò fino al cuore del quartiere di Porta Nuova. All'inaugurazione Pierfrancesco Maran (assessore ai trasporti), Bruno Rota (presidente Atm), Stefano Cetti (direttore generale di Metropolitana Milanese) e Giovanni D'Alò (amministratore delegato della società M5).

"È una nuova tappa non solo per la metropolitana, ma anche per la città - ha sottolineato Maran - il quartiere di Garibaldi entra ora a pieno titolo a far parte del centro della città, una città che si sta preparando ad Expo e che, come dimostrano anche queste aperture, ne sta già traendo anche benefici".

Le stazioni diventano nove, la distanza supera i 6 chilometri ma soprattutto ora si interconnette, a Garibaldi, con la linea verde e il passante ferroviario. Come ampiamente annunciato, insieme al prolungamento le corse verranno aumentate (tre minuti nelle ore di punta e quattro minuti nelle altre fasce) e l'apertura sarà garantita fino a mezzanotte anziché fino alle dieci.

Le due nuove fermate porteranno i passeggeri a 45-48 mila in media al giorno (finora sono 30-32 mila). Garibaldi diventa inoltre il più importante "hub" italiano di trasporto locale, con una stima di 25 milioni di persone all'anno in transito.

Confermata l'intenzione di aprire alcune delle altre fermate (Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro Ippodromo e San Siro Stadio) entro il 30 aprile 2015, cioè in tempo per l'Expo, mentre le altre intermedie (Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre Torri e Portello) dovranno aspettare la fine del 2015.

Nuove fermate Isola e Garibaldi (foto Palazzo Marino/Flkr)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la stazione M5 di Garibaldi

MilanoToday è in caricamento