rotate-mobile
Cronaca Bicocca / Viale Fulvio Testi

M5, è "boom" di passeggeri. A dicembre due nuove stazioni

28 mila i passeggeri medi nei giorni feriali. E con l'apertura di Isola e Garibaldi si prevede il raddoppio

Rimandata di una settimana l'assegnazione, da parte del governo, dei 172 milioni necessari per completare il tratto Linate-Forlanini della linea 4 del metrò entro il 2015. E' una delle decisioni del consiglio dei ministri del pomeriggio di mercoledì, il cui provvedimento più importante è stato quello sulla cancellazione dell'Imu.

Nel frattempo, la linea 5 (quella lilla) segna un vero e proprio boom nel primo semestre di funzionamento. Si parla di 28 mila passeggeri al giorno dal lunedì al venerdì, in media, con un totale di 5 milioni di persone trasportate e 60 mila corse. Affidabilità che supera il 99% e una novantina di guasti, tutti di lieve entità, per ritardi sempre inferiori ai cinque minuti.

Entro il 2013 verranno aperte due nuove stazioni: Isola e Garibaldi, quest'ultima molto importante perché nodo d'interscambio con la linea verde, la ferrovia e il passante. Con queste aperture Atm stima un raddoppio dei passeggeri. Anche perché si moltiplicheranno i treni in esercizio: dai tre attuali ai dodici previsti. E se per ora il "passeggero tipo" è lo studente dell'università della Bicocca e il residente nei quartieri a nord della città, con l'apertura della stazione Garibaldi potrebbe cambiare tutto. Anche perché la fascia oraria aumenta: il servizio terminerà a mezzanotte mentre adesso finisce alle dieci di sera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5, è "boom" di passeggeri. A dicembre due nuove stazioni

MilanoToday è in caricamento