rotate-mobile
Cronaca Zara / Viale Zara

Parte la M5 Lilla, tanta gente per la prima corsa

Alle 11 da Zara è partito il primo treno della M5 lilla, che percorre la tratta Zara-Bignami in otto minuti. Folla e festa

Non poteva che andare così. La prima corsa della M5 lilla ha attirato più di un migliaio di persone presso la fermata Zara, capolinea provvisorio verso il centro. Le persone sono state fatte defluire poco alla volta e i convogli erano molto pieni. Ressa (e qualche litigio) anche nella distribuzione delle sciarpe gadget.

Nuova M5 Lilla: le fermate ©Melley/MilanoToday

Tutto ha comunque funzionato per il meglio e Milano da oggi ha una nuova linea metropolitana. Secondo i dati di Atm, nei primi 50 minuti hanno utilizzato i treni oltre 4.800 persone. La tratta Zara-Bignami si percorre in otto minuti (contro i circa venti del tram) e conta sette stazioni: Bignami, Ponale, Bicocca, Ca' Granda, Istria, Marche, Zara. Si estende per 4,1 km e "tocca" la Bicocca (università e uffici), il Cto (centro traumatologico) e l'ospedale Niguarda (Ca' Granda). E' costata oltre 550 milioni di euro con lavori iniziati nel 2007. 

Nuova M5 Lilla: i treni ©Melley/MilanoToday

Entro il 2013 si aggiungeranno le stazioni di Isola e Garibaldi, poi, per il 2015, è previsto il prolungamento verso lo stadio di San Siro. La rete metropolitana milanese passa ora da 94 a 101 stazioni e da 87,9 a 92 km, confermando il primato meneghino in Italia: per estensione il metrò di Milano è lungo più del doppio di quello di Roma.

Milano è anche tra le prime 10 delle più di 40 reti in Europa e precede quelle di importanti città come Dubai, Toronto, Los Angeles, San paolo o Vienna.

Nuova M5 Lilla: l'esterno ©Melley/MilanoToday

Per ora i treni viaggiano dalle 6 alle 22 per consentire la fine dei lavori di prolungamento. La frequenza, di sei minuti, passerà a tre con l'apertura di Isola e Garibaldi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la M5 Lilla, tanta gente per la prima corsa

MilanoToday è in caricamento