rotate-mobile
Cronaca Trenno / Via Novara

Rivoluzione Atm dopo apertura M5 a San Siro: parziale marcia indietro

Maran ha annunciato alcuni correttivi alla 63 e alla 72, ma per molti non basta

Con il prolungamento della M5 fino a San Siro, Atm e comune di Milano ne approfittarono per "rivoluzionare" il trasporto pubblico di superficie nella periferia ovest della città. Le linee vennero completamente ridisegnate, provocando diversi disagi e malumori in quasi tutti i quartieri, anche se qualcuno ovviamente ha invece beneficiato della rivoluzione.

Le proteste sono proseguite sia in consiglio di zona 7 sia tra i cittadini. Ora ci sarebbero alcune novità. Non subito, ma dal 7 settembre, quando ritornerà in vigore l'orario invernale. In particolare, secondo una lettera che l'assessore ai trasporti Pierfrancesco Maran ha inviato ad alcuni membri del consiglio di zona, la linea 63 dovrebbe essere ripristinata integralmente (Quartiere degli Olmi - De Angeli) ma solo per una corsa su due nelle fasce orarie di ingresso e uscita delle scuole. Nella tratta Primaticcio-Rubens, per esempio, insistono un asilo, una scuola elementare, due scuole medie e due chiese. E si tratta di una zona che, con la M5, non c'entra niente.

M5 fino a San Siro: nuovi percorsi bus

Novità anche per quanto riguarda la 72, che sarà potenziata tra Quinto Romano e Molino Dorino. Tuttavia le modifiche annunciate non sono considerate sufficienti. "I disagi non riguardano solo gli studenti ma anche le fasce più deboli come gli anziani. Chiediamo il ripristino del percorso integrale della 63 nell'arco di tutta la giornata", afferma Marco Bestetti di Forza Italia: "E sulla 72 il problema non è il numero di corse ma il nuovo percorso molto più penalizzante rispetto a prima". Nulla è noto riguardo ai disagi della parte nord-ovest della periferia, come Trenno e Figino, che con le modifiche dei percorsi hanno letteralmente perso il collegamento con il centro (De Angeli) ma anche con servizi essenziali come le Poste di piazza Amati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivoluzione Atm dopo apertura M5 a San Siro: parziale marcia indietro

MilanoToday è in caricamento