rotate-mobile
Cronaca Via Galvani

Assemblea all'ex Ansaldo, Macao non ci sarà

E il sindaco chiede "con forza" che si rispettino i diritti di tutti e si renda nuovamente agibile via Galvani. Anche il cardinale Scola aderisce alle richieste di maggiori spazi

Non si sblocca la situazione sotto la torre Galfa. Alle 19 di venerdì è prevista l'assemblea organizzata da Stefano Boeri all'ex Ansaldo, ma il gruppo di Macao ha già fatto sapere che non parteciperà. Aumenta quindi la distanza tra gli ex occupanti del grattacielo e la giunta.

Pisapia ha ribadito la necessità di rispettare le regole: "Chiedo con forza - ha affermato - che si ponga fine a ogni comportamento che comporti un grave disagio", riferendosi al fatto che via Galvani è praticamente bloccata da giorni. C'è però da rilevare che i giovani artisti di Macao avevano (nella giornata di venerdì) pensato a come organizzarsi per continuare l'assemblea permanente in via Galvani e contemporaneamente consentire la ripresa del traffico.

"Le intenzioni e le questioni poste dall’apertura di Macao - scrive il gruppo in una nota - non possano essere semplicemente ridotte ad una richiesta di “nuovi spazi per l’arte”, ma attraversano trasversalmente argomenti come le condizioni di lavoro, le politiche sullo sviluppo del territorio, il ruolo cruciale della produzione culturale all’interno dei processi di valorizzazione economica, l’appropriazione illegittima di questo valore e la proposta di forme di redistribuzione del reddito". C'è da ritenere quindi che il nodo non sia affatto in procinto di risolversi.

Getta benzina sul fuoco Riccardo De Corato, che annuncia una interrogazione al ministro dell'interno Cancellieri ravvisando diverse violazioni del codice penale. Il sindaco in ogni caso ribadisce l'intenzione che nasca al più presto l'Officina della Creatività come "luogo di confronto aperto ai cittadini, a tutto il mondo culturale e artistico presente in città".

Intanto anche il cardinale Angelo Scola ha voluto dire la sua, difendendo le richieste del collettivo: "Bisogna sempre ascoltare molto attentamente i giovani - ha affermato - ma i giovani devono anche comportarsi da bravi cittadini". E sulla richiesta di maggiori spazi per la cultura, Scola è stato chiarissimo: "Una città come Milano non deve avere problemi di fronte a una richiesta di questo genere".

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assemblea all'ex Ansaldo, Macao non ci sarà

MilanoToday è in caricamento