rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Calvairate / Viale Molise

Il collettivo Macao lascia la palazzina occupata di viale Molise

L'annuncio su Facebook

Il gruppo di precari dell'arte e dello spettacolo Macao lascia lo spazio di viale Molise 68, dove un tempo aveva sede la borsa del macello. E' lo stesso collettivo a comunicarlo su Facebook, specificando che non si tratta di un addio ma di un arrivederci. "Negli ultimi sei mesi, Macao si è trovata a gestire giorno e notte una situazione complessa e delicata, tra discussioni, incendi, violenze e nuove difficoltà create dalla pandemia", si legge: "Lo abbiamo fatto col sostegno della città, degli spazi sociali e di varie associazioni che ci hanno aiutato, in dialogo con il quartiere con cui abbiamo condiviso rabbia e preoccupazione".

Macao ha occupato lo spazio di viale Molise nel 2012 dopo avere lasciato Torre Galfa. L'area dell'ex macello sarà protagonista di una significativa riqualificazione insieme all'ortomercato e alle palazzine liberty, con il progetto 'reinventing cities'. Il collettivo è perfettamente consapevole che, prima o poi, sarebbe arrivato comunque lo sgombero. 

"Siamo un’occupazione che, fin da subito, ha lottato contro la speculazione immobiliare, il caro affitti e i processi di gentrificazione e sfruttamento della produzione culturale. Come pratica di resistenza a questi processi, abbiamo sperimentato una nuova idea di istituzione culturale come bene comune in lotta per il diritto alla città", scrive ancora il collettivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il collettivo Macao lascia la palazzina occupata di viale Molise

MilanoToday è in caricamento