rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Infiltrazione mafiosa a Roma: sequestri milionari nella Capitale e arresti a Milano

L'ordinanza è stata emessa dal gip presso il Tribunale di Roma su richiesta della locale Dda

Operazione antimafia a Roma. Ventitré gli arresti e sequestro record di 280 milioni di euro di beni. E' questo il bilancio di una operazione dei carabinieri del Comando Provinciale di Roma condotta anche con la partecipazione dei finanzieri del Nucleo Polizia Tributaria di Roma, che ha riguardato la Capitale ma anche le province di Napoli, Milano e Pescara.

L'ordinanza è stata emessa dal gip presso il Tribunale di Roma su richiesta della locale Dda, nei confronti di ventitré persone ritenute responsabili, a vario titolo, di appartenere a due distinte associazioni per delinquere finalizzate "all'estorsione, l'usura, il riciclaggio, l'impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita, e il fraudolento trasferimento di beni o valori".

Decine le perquisizioni, tuttora in corso, e un decreto di sequestro di beni emesso dal Tribunale di Roma – Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della Procura della Repubblica – Dda di Roma che i carabinieri ed i finanzieri stanno eseguendo con il sequestro di esercizi commerciali (bar, ristoranti, pizzerie e sale slot), immobili, rapporti finanziari/bancari, auto e moto, società, quote societarie.
La maxi-operazione scaturisce da un’indagine dei carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Roma, convenzionalmente denominata 'Babylonia', riguardante due sodalizi criminali in vertiginosa crescita sul territorio capitolino, con base a Roma e Monterotondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infiltrazione mafiosa a Roma: sequestri milionari nella Capitale e arresti a Milano

MilanoToday è in caricamento