rotate-mobile
Cronaca Magenta

Magenta, grande successo per i "Gruppi di cammino": turni pieni

L'iniziativa prevede passeggiate a passo sostenuto per stare in forma, soprattutto per ultra cinquantenni. Gli iscritti su due turni sono già duecento. Le informazioni

Alle 9.30 del 27 settembre hanno preso il via i Gruppi di Cammino a Magenta. Grande successo per questa iniziativa: al momento gli iscritti sui due turni (mattino e sera) sono già più di 200.

L'iniziativa è promossa dall´Amministrazione comunale, su proposta del consigliere comunale Patrizia Morani e dell´assessore alle Politiche per la Famiglia Carlo Morani, insieme all´A.S.L. della Provincia di Milano n.1 (in collaborazione con Associazioni di Volontariato, Polizia Locale, medici di base, terapisti ed operatori sanitari del settore motricità) ed è rivolta in modo particolare ad adulti ultraquarantenni ed anziani al fine di promuovere concretamente l´attività motoria e migliorare la salute.

Il progetto, seguito nello specifico dal Dott. Aquilele Campiotti del Dipartimento di prevenzione medica della A.S.L., nasce dalla convinzione che l´attività fisica gioca un ruolo fondamentale nella promozione della salute della persona anziana in quanto contrasta patologie come l´obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari. L´attività fisica regolare contrasta infatti la sedentarietà ed ha una notevole efficacia preventiva.

l consigliere Patrizia Morani, presente questa mattina ad accompagnare il gruppo, ha ricordato quanto il cammino rivesta una particolare importanza anche quale attività socializzante. I Gruppi di Cammino si tengono 2 volte alla settimana, il martedì ed il giovedì, in 2 turni giornalieri (9.30 e 20.00) per un percorso prestabilito, concordato insieme al Comando di Polizia Locale, per un totale di 5 km (con la possibilità di ridurli, per chi lo desidera, a 3.5 km). Il percorso con ritrovo al piazzale dell´ospedale è il seguente: via Rossini (parcheggio spiazzo ospedale),Via Turati, via Cavallari, via Brocca, attraversamento del parco, via Novara, Via Roma, via Don Beretta, via S.Crescenzia, Piazza Liberazione, via Mazzini, via Milano, via Donatore di Sangue.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magenta, grande successo per i "Gruppi di cammino": turni pieni

MilanoToday è in caricamento