Ragazzo provoca caos in metro a Milano, poi ha un arresto cardiaco: morto
È stato trasportato d'urgenza all'ospedale Niguarda. Ha percorso a piedi la galleria della metropolitana da Pasteur fino a Caiazzo
Un ragazzo di 26 anni con il cuore fermo - arresto cardiaco - in mezzo alla folla di passeggeri in metropolitana. Agenti della polmetro e personale Atm davanti a lui dopo averlo inseguito per vari chilometri nelle gallerie della linea M1 e della linea M2. I mezzi del 118 che arrivano a sirene spiegate. I soccorritori che dall'automedica e dall'ambulanza si precipitano sulla banchina della fermata Caiazzo, metro verde, nei pressi della quale l'uomo ha avuto il malore. Il massaggio cardiaco e la corsa disperata in ospedale.
Chi era il ragazzo e l'appello della madre
Sono i frame di quanto accaduto circa 15 minuti prima delle 8 di mercoledì nella stazione della linea verde milanese. Dove il 26enne era stato raggiunto e fermato dopo circa 15 minuti di "inseguimento" a piedi lungo le gallerie della metro rossa e verde. Sono i fotogrammi finali di una mattinata di caos in cui ad avere la peggio è stato proprio il responsabile dell'inizio dei disordini.
Secondo una prima ricostruzione, l'uomo, un peruviano, per motivi non noti, è entrato nel tunnel della metropolitana rossa all'altezza della fermata Pasteur intorno alle 7.30. Da lì - in superficie siamo lungo viale Monza - ha corso sottoterra fino alla fermata Loreto. Poi, nell'incrocio tra la M1 e la M2, ha svoltato sulla linea verde. E proseguendo la sua folle corsa in galleria ha raggiunto al fermata Caiazzo. Quando è stato fermato sui binari era in evidente stato di agitazione, non è chiaro se in stato psico fisico alterato, e ha avuto l'infarto.
A confermare l'accaduto è la centrale operativa dell'Azienda regionale emergenza urgenza. Il paziente, stando a quanto specificato dal 118, era in arresto cardiaco anche se è presto per ipotizzare le cause del malore. Verosimilmente - sostiene la questura - a causa di un'eccessiva assunzione di sostanze stupefacenti. Il 26enne è stato trasportato in fin di vita al pronto soccorso dell'ospedale Niguarda di Milano, dove è morto in giornata.
Il caos in metropolitana a Milano
Con i treni della rossa fermi già dalle 7.30 per la presenza dell'uomo in galleria, poi seguiti dal rallentamento dei convogli della linea verde per lo stesso motivo, per i passeggeri e per i lavoratori di Atm la mattinata è stata "nera". La circolazione dei treni è ripartita regolarmente solo dopo diverse decine di minuti.
?? #M1: una persona in galleria ci costringe a sospendere la circolazione tra Villa San Giovanni e Palestro. Sono in arrivo bus per sostituire i treni nella tratta sospesa, a Loreto non si cambia con M2. Cambiate a Cadorna.
— ATM (@atm_informa) December 1, 2021
?? #M2: la circolazione è rallentata dopo l'intervento del nostro personale per una persona non autorizzata in galleria. Considerate maggiori attese: stiamo scaglionando gli ingressi.
— ATM (@atm_informa) December 1, 2021