rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Città Studi / Via Giuseppe Ponzio

Misteriosa intossicazione di massa a Milano: cento cittadini olandesi si sentono male

Erano arrivati nella giornata di mercoledì: tutti avevano mangiato allo stesso ristorante

Intossicazione alimentare per un centinaio di turisti olandesi a Milano. E' questa l'ipotesi dei medici dell'Azienda regionale emergenza urgenza che li hanno assistiti durante la notte tra mercoledì e giovedì. Tutti presentavano sintomi a livello gastrointestinale simili.

Malore per 100 cittadini olandesi

Si tratta di due comitive diverse, tutti olandesi, che alloggiavano in via Ponzio, al hostel New Generation e in via Burigozzo 11. Erano arrivati tutti dai Paesi Bassi nel corso della giornata di mercoledì. Stando a quanto riferito dall'Areu, i dolori addominali, la nausea e il vomito sono stati procurati verosimilmente dagli alimenti ingeriti all'ora di pranzo, all'interno di un ristorante olandese (in Olanda). Dopo il pasto, man mano, c'erano stati i primi malori. 

La maxi emergenza

Complessivamente sono intervenute due automediche e cinque ambulanze, oltre al personale di coordinamento per la 'maxiemergenza'. Solo per 17 intossicati è stato necessario il trasporto in ospedale: un codice giallo e agli altri in verde. Tutti gli altri - circa 75 - pazienti sono stati valutati sul posto. Il lavoro dei medici si è concluso attorno alle 2.

Le indagini: perché si sono sentiti male?

Le autorità hanno allertato anche il Consolato olandese di Milano e, in accordo con la Prefettura, il ministero degli Affari esteri in Olanda. Presenti anche la polizia e i carabinieri.

Toccherà ora a loro indagare per capire quale possa essere stato il motivo alla base del malore di massa.

La mappa con tutti gli eventi del Fuorisalone

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Misteriosa intossicazione di massa a Milano: cento cittadini olandesi si sentono male

MilanoToday è in caricamento