rotate-mobile
Cronaca

Fiamme gialle Malpensa, dopo 12 anni va in pensione «il commissario Lucas»

Durante la sua carriera il pastore belga delle fiamme gialle ha fatto scovato oltre 400 chilogrammi di cocaina facendo arrestare 50 malviventi

In dodici anni di lavoro ha stanato 400 kg grammi di cocaina, 15 di eroina e oltre 20 di hashish. Grazie al suo fiuto sono finiti dietro le sbarre 50 malviventi e altri 10 sono stati denunciati. Una carriera brillante quella di Lucas, pastore belga che dopo una dozzina di anni di servizio a fianco delle fiamme gialle dell’aeroporto di Malpensa è andato in pensione. 

Lucas era stato trovato in un’area boschiva di Ivrea (Torino), legato a un albero insieme al fratello Terry. Un passante li salvò accompagnandoli al canile cittadino dove gli istruttori delle fiamme gialle, in cerca di unità da inserire nei corsi di «specializzazione», li notarono.

Per lui iniziò il corso di addestramento al termine del quale entrò in servizio all'aeroporto di Malpensa. Nella sua carriera Lucas si è reso protagonista di brillanti risulati anche al di fuori degli spazi doganali, come nelle operazioni finalizzate alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti all’interno e all’esterno di alcuni edifici scolastici della provincia di Varese.

Oggi Lucas si gode il meritato riposo presso l’abitazione del militare-istruttore, che per anni è stato al suo fianco nell’incessante lotta al narcotraffico internazionale che lo ha “adottato”, non volendo interrompere quel fantastico legame affettivo-professionale che per tanti anni li ha visti lavorare fianco a fianco. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme gialle Malpensa, dopo 12 anni va in pensione «il commissario Lucas»

MilanoToday è in caricamento