rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Aeroporto di Malpensa chiuso e voli dirottati: allarme per un drone in volo vicino allo scalo

È successo nella mattinata di lunedì 1° aprile. Sul caso indaga la Polaria

L'aeroporto di Milano Malpensa è stato chiuso nella mattinata di lunedì 1° aprile a causa di un drone in volo a breve distanza dalle piste. Tutto è accaduto intorno alle 11 e quattro voli sono stati dirottati negli aeroporti vicini: tre a Linate e uno a Torino; altri aeromobili, invece, sono atterrati con alcuni minuti di ritardo dopo aver atteso sorvolando i cieli attorno allo scalo.

Da Sea specificano che l'aeroporto "è sempre stato aperto e ha subito una operatività limitata per una ventina di minuti attorno alle 11 a causa di un drone". L'allarme è cessato intorno alle 11.30; la polaria è al lavoro per risalire al proprietario del drone, rischia una denuncia per interruzione di pubblico servizio.

Malpensa chiuso per un drone: il precedente

Tutto era accaduto intorno alle 19 di domenica 3 marzo quando i radar avevano rilevato la presenza di un oggetto non identificato in volo nell'area vicino all'aeroporto. Anche in quel caso diversi voli erano stati dirottati, verso Orio al Serio e Linate.

La "luce", il segnale di un oggetto aereo, era apparso a sei chilometri a sud dello Scalo ed erano scattati immediatamente tutti i controlli. Circa mezz'ora dopo, intorno alle 19.30, scomparso il segnale, la circolazione era ripresa normalmente.

Aeroporto chiuso a Malpensa: aerei nel "circuito di attesa"

sa-10

Foto | Da Flightradar Msg/Facebook

I tweet dei passeggeri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Malpensa chiuso e voli dirottati: allarme per un drone in volo vicino allo scalo

MilanoToday è in caricamento