rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Malpensa, installato il primo body scanner contro attentati terroristici

Un body scanner 'L3 ProVision' e' stato installato da ieri nell'area partenze del Terminal Uno dell'aeroporto internazionale di Milano Malpensa. Permettera di "scandagliare" la presenza di armi ed esplosivi

Un body scanner 'L3 ProVision' e' stato installato da ieri nell'area partenze del Terminal Uno dell'aeroporto di Malpensa (Varese).

Si tratta del macchinario che utilizza una tecnologia a onde millimetriche attive per riprodurre sui monitor degli addetti alla sicurezza un'immagine stilizzata del passeggero, per rilevare la presenza di eventuali oggetti nascosti. Saranno controllati in particolare i viaggiatori in partenza per destinazioni a rischio di attentati terroristici.

Indumenti e altri materiali organici, infatti, sono traslucidi in alcune bande di frequenza radio ad altissima frequenza. Queste, le onde millimetriche, sono trasmesse contemporaneamente da due antenne mentre ruotano intorno al corpo. L'energia delle onde riflesse dal corpo o altri oggetti sul corpo viene utilizzata per costruire una immagine tridimensionale, che viene visualizzata su un monitor remoto per l'analisi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malpensa, installato il primo body scanner contro attentati terroristici

MilanoToday è in caricamento