menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Malpensa: sequestrati tre dipinti di notevole interese artistico

La Polaria ha sequestrato all' aeroporto di Malpensa tre dipinti rispettivamente di Guttuso, Sironi e De Chirico che stavano per essere esportati illegalmente in Brasile

La Polaria ha sequestrato all' aeroporto di Malpensa tre dipinti rispettivamente di Guttuso, Sironi e De Chirico che stavano per essere esportati illegalmente in Brasile.

Le opere non risultano rubate e da un primo esame sembrerebbero autentiche. I dipinti si trovavano nei bagagli di una passeggera brasiliana fermata per un controllo prima di imbarcarsi su un volo per il Sudamerica, che è stata denunciata per esportazione illecita di oggetti di interesse artistico.

Agli agenti della Polaria ha spiegato che i dipinti le erano stati consegnati da un conoscente per trasportarli in Brasile. Il dipinto su tela di Guttuso raffigura un barattolo, un pacchetto di sigarette e una tazzina rotta con un uovo. L'opera di Sironi rappresenta tre donne, mentre il De Chirico ha come soggetto la testa di un cavallo con un drappo rosso al collo.

Sono stati disposti accertamenti da parte dei carabinieri del Nucleo tutela beni culturali di Monza per confermare l'autenticità e risalire alla provenienza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento