menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
malpensa

malpensa

Malpensa: entro il 2015 un treno farà da ponte tra i due terminal

I due terminal passeggeri dell'aeroporto di Malpensa entro la fine del 2015 saranno collegati da una ferrovia, attualmente 'ferma' al T1

I due terminal passeggeri dell'aeroporto di Malpensa entro la fine del 2015 saranno collegati da una ferrovia, attualmente 'ferma' al T1, che poi dovrebbe proseguire fino ad agganciare la rete nazionale anche a Gallarate.

I tempi del progetto, approvato un anno fa, sono stati annunciati mercoledì mattina a Malpensa al termine di una visita del presidente della Lombardia, Roberto Maroni, accompagnato dal presidente della Sea, Pietro Modiano.

La Regione ha già stanziato 30 milioni di euro, la Sea 16 milioni e dall'Unione Europea ne sono arrivati 23: per la restante parte delle risorse necessaria ad arrivare al costo complessivo di 115 milioni di euro, Maroni ha riferito che ''c'e' l'impegno del ministro Lupi'' per il via libera del governo. Dunque, il nuovo tratto di ferrovia ''si farà''. Si tratta di 3,4 chilometri di binari gestiti da Ferrovie Nord, con la realizzazione di una stazione al terminal 2. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento