rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo a Milano, tutti gli aggiornamenti sulla viabilità in diretta

Da stamattina alle 6 Milano è flagellata da un nubifragio. Migliaia le chiamate ai vigili del fuoco. Tutti gli aggiornamenti in diretta su strade chiuse, fiumi, canali esondati, trasporto pubblico, autostrade e tangenziali

Tutti gli aggiornamenti sulla situazione maltempo in diretta.

Ore 9.45  Per l’allagamento di alcune centraline, la parte sud di Milano e alcune zone del centro sono senza elettricità. Bloccati per questo i tram in Piazza della Repubblica, che senza corrente non possono funzionare.
Allagamenti anche in alcuni ospedali: San Raffaele, San Paolo, Santa Rita e San Giuseppe.
Via Raimberti è chiusa per la caduta di un cornicione e Via Sassi e Via Dateo sono stati interessanti dalla caduta di alberi.

Ore 9.50 Bloccata la ferrovia Milano-Mortara. Ritardi su tutta la linea per le forti pioggie

Ore 10 Chiuso lo svincolo di Como Sud sull’autostrada A9 e quello di via Mecenate sulla tangenziale Est, in direzione Nord.
Chiusi anche diversi sottopassaggi cittadini: sotto quello di Pompeo Leoni sono rimaste bloccate due auto. Chiusa anche Via Noale in direzione della Tangenziale.

Ore 10.08
Chiuso il mezzanino del passante alla stazione ferroviaria di Porta Garbali. I treni del passante saranno quindi deviati in superficie. Per quanto riguarda invece la situazione in metropolitana, gli unici problemi si riscontrano al momento sulla linea verde: alla stazione di Famagosta la circolazione è limitata.

Ore 10.49 Il temporale, appena cessato, ha causato ritardi tra i 30 e i 50 minuti per molti voli previsti all'aeroporto di Linate. Nessuna cancellazione o dirottamento dei velivoli su altri aeroporti.

Ore 11 E’ stato riaperto lo svincolo di Como Sud sulla A9, chiuso per le forti piogge. Ancora chiusi Via Mecenate e Rinasco sulla tangenziale est in direzione Milano.

Ore 11.35
Sono stata circa 800 le chiamate ricevute dal 118 da mezzanotte a questa mattina. Secondo l’Agenzia Regionale per l’Emergenza Urgenza il numero è “impressionante. I mezzi di soccorso sono usciti con difficoltà, in supporto anche ai vigili del fuoco. La situazione perdura ancora a causa delle strade bloccate, che per le ambulanze rappresentano una grossa difficoltà”. Ma la macchina dei soccorsi sembra funzionare: “Si tratta di gestire anche decine e decine di eventi in contemporanea, è dura, ma ce la stiamo facendo”.

Ore 11.40
Difficoltà anche per le Ferrovie Nord. Attualmente è allagato il passante della stazione di Rogoredo e i treni vengono deviati a Bovisa e Cadorna. I vagoni diretti a Saronno poi, vengono accorpati a quelli per Como. La situazione, fanno sapere le Nord, dovrebbe tornare alla normalità nel primo pomeriggio, visto che la pioggia ha smesso di cadere incessantemente sulla città da quasi un’ora.

Ore 13.26 Disagi anche al Palazzo di Giustizia: diverse stanze ed uffici allagati sia al piano terra che ai superiori. In uno degli uffici della Procura è crollato il controsoffitto per le infiltrazioni. Molti degli ascensori sono fuori uso.

Ore 14.13 Problemi anche in diversi ospedalesi. Al San Raffaele una centralina elettrica fuori uso ha bloccato le pompe idrauliche e si è allagato il secondo piani. Ha ceduto anche un controsoffitto di una sala operatoria.
Allagamenti anche alla Santa Rita


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Milano, tutti gli aggiornamenti sulla viabilità in diretta

MilanoToday è in caricamento