rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, temporali su Milano: allerta meteo per "rischio idraulico" per lunedì e martedì

Emesso avviso di "ordinaria criticità" per rischio idraulico per lunedì e martedì. Le previsioni

Allerta meteo a Milano. La sala operativa della Protezione civile della regione Lombardia ha infatti emesso un avviso di ordinaria criticità - livello di gravità due su quattro - per rischio idraulico per le giornate di lunedì 21 novembre e martedì 22. 

Tra le zone a rischio compare anche “IM-09”, il nodo idraulico di Milano, che in queste ore - e nelle prossime - si trova a fare i conti con precipitazioni costanti e in alcuni casi abbondanti. 

Il rischio idraulico, spiega la stessa Protezione civile, prevede che “precipitazioni intense o prolungate possono innescare onde di piena di fiumi e torrenti, che allagano le aree circostanti, danneggiando gravemente centri abitati, popolazione e infrastrutture. L’intensità del fenomeno e le condizioni del territorio influiscono sulla velocità e sull’estensione dell’area colpita, che può essere anche molto vasta”.

Trattandosi di una criticità ordinaria, comunque, il rischio dovrebbe essere abbastanza contenuto. Sorvegliati speciali saranno, naturalmente, il Seveso e il Lambro. 

PREVISIONI METEO: LE ORE PIÙ A RISCHIO  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, temporali su Milano: allerta meteo per "rischio idraulico" per lunedì e martedì

MilanoToday è in caricamento