rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ancora disagi per il maltempo, aeroporti e stazioni ancora nel caos

Ancora problemi per il trasporto oggi: in Stazione Centrale continuano i ritardi per i treni, a causa del congelamento dei cavi elettrici e Malpensa ancora nel caos per la nevicata notturna

Dalle 12 la situazione dell’aeroporto di Linate è in veloce miglioramento.

Nelle prime ore della mattina sono stati cancellati 15 voli in partenza e 17 in arrivo e i voli effettivamente partiti dallo scambio sono stati fino ad ora circa 23.

“La situazione dell'aeroporto di Linate risente, tuttavia, delle ripercussioni negative derivanti dalla forte nevicata iniziata lunedì 21 scorso e dalle bassissime temperature che sono state registrate in questi giorni” ha reso noto l’Enac.

“Nel corso della notte lo scalo è rimasto operativo per permettere di effettuare i voli di riprotezione. Informazioni ai passeggeri presenti in aeroporto sono fornite attraverso i monitor dell'aerostazione che aggiornano, non appena disponibile, lo status di ciascun volo” prosegue il documento dell’ente aeroportuale.

“Nonostante alcuni ritardi, anche la situazione negli aeroporti di Milano sta tornando alla normalità, soprattutto a Malpensa, dove ha nevicato fino alle tre di questa notte". Per quanto riguarda le arterie stradali, l'Anas da noi contattata in mattinata ci segnala che la situazione sulle direttrici di propria competenza è normale" ha detto l’assessore regionale Cattaneo.

Per quanto riguarda invece la situazione treni, alcuni sono partiti con carichi ben superiori alla normale capienza dei convogli.

Aggiornato alle 16.50 del 23 dicembre


Ancora treni in ritardo e soppressi in Stazione Centrale: il terminal ha ricominciato a funzionare dopo il blocco totale alla circolazione di questa mattina.

Cancellati i treni in arrivo da Venezia, Ancora, Napoli, Bergamo, Grosseto e Lecce.

“E' assurdo, sembra di essere nel terzo mondo sono ore che aspettiamo di partire. Adesso il nostro treno è scomparso dal tabellone e nessuno ci dice nulla” hanno detto alcuni passeggeri in attesa da ore di poter partire.

“Il suggerimento fatto da Ferrovie dello Stato di portare coperte e panini è una stupidaggine che offende l'intelligenza dei viaggiatori” ha detto un ragazza in partenza per Genova.

Di opinione diversa qualche altro viaggiatore: “Meglio i treni che ritardano che gli aeroporti che vengono chiusi. Se non altro il servizio di trasporto è garantito, anche se con qualche difficoltà”.

In aeroporto invece la situazione è difficile per un gruppo di sardi, impossibilitati a raggiungere la loro isola da qualche giorni. La Regione Sardegna ha chiesto l’istituzione di una commissione di inchiesta con Enac, Cai e Meridiana perché vengano accertate le responsabilità dei vari operatori.

Intanto il questore ha disposto la presenta delle forze dell’ordine a Linate e Malpensa per aiutare a tranquillizzare gli animi dei passeggeri rimasti a terra: “C'é arrabbiatura tra i passeggeri e noi cerchiamo di dare parole di conforto e informazioni che non sempre si riescono ad avere dal personale aereo, e di disciplinare un flusso regolare dei passeggeri che potrebbero accalcarsi" ha dichiarato un agente.

La Polizia di Frontiera stima che la situazione si dovrebbe normalizzare entro domani.

Aggiornato alle 14.53 del 23 dicembre

Nuova giornata di paura per i trasporti milanesi. Tutto fermo in stazione centrale, ritardi a Malpensa e strade scivolose.

La situazione sta però lentamente tornando alla normalità. I militari effettueranno questa sera il loro ultimo turno di spalatura delle strade dalle 20 alle 24 mentre la Polizia Locale segnala traffico regolare su tutte le strade cittadine e sui grandi assi di uscita ed ingresso a Milano. Per quanto riguarda i mezzi pubblici per il 99% questi sono funzionati regolarmente.

Migliora il meteo e Milano torna a respirare.  Questo il bilancio tracciato dal vice sindaco di Milano, Riccardo De Corato, che ha ringraziato Protezione Civile, Polizia Locale, Esercito, Amsa e Atm: "Con la Protezione Civile  stiamo intervenendo per portare generi di conforto ai 1.000 passeggeri rimasti bloccati in stazione centrale e ai circa 60 utenti presenti alla Stazione di Rogoredo. Stiamo ritornando ad una situazione di normalità. Ci sono ancora alcuni rallentamenti fisiologici dovuti alla presenza di neve sulle strade e marciapiedi, ma Amsa prosegue il lavoro di pulitura e salatura anti-ghiaccio" di aree pedonali e strada.

Aggiornato alle ore 12 e 30 del 23 dicembre

TRENI: Tutti i treni con orari sballati. Quelli in arrivo hanno ritardi da 30' (l'Eurostar da Roma) a 205' (l'espresso da Lecce), e quelli in partenza sono nella stessa situazione.  L'Eurostar per Napoli ha lasciato Milano 90' dopo il previsto, l' Intercity diretto nel capoluogo campano delle 6.50 é annunciato con 200' di ritardo.

Tutta colpa del maltempo: “A causa di una repentina e anomala formazione di ghiaccio, si sono verificate numerose rotture della linea elettrica nelle tratte da Milano verso Bologna e Genova. E formazioni di ghiaccio si hanno anche su molte delle le altre linee che partono da Milano”, dicono da Ferrovie dello Stato.

Nella notte sette treni sono rimasti bloccati per oltre sei ore con 800 persone a bordo lungo il tratto lodigiano della linea ferroviaria Milano-Bologna.

Al momento nessun treno elettrico può viaggiare e tutti i convogli stanno riportando ritardi anche di 200 minuti: “I treni delle Nord circolano regolarmente ma non appena entrano in un nodo gestito da Rfi si devono fermare”

Il personale di Ferrovie dello Stato e della Protezione Civile stanno provvedendo al ripristino della linea e all’assistenza dei passeggeri bloccati in stazione. Fs consiglia di non recarsi in Stazione Centrale per i treni fino a quando il problema non sarà risolto.

Per chi si è recato in stazione la Protezione Civile si sta attivando per portare generi di conforto: bevande calde, cioccolato, biscotti.

AEREI:
Sul fronte aeroportuale invece, sono operativi oggi gli aeroporti di Linate e Malpensa. Per lo scalo milanese il traffico aereo è regolare, mentre a Malpensa si registrano ancora ritardi: sullo scalo varesotto infatti, questa notte ha continuato a nevicare e ora si stanno facendo le necessarie operazioni di de-icing. 

STRADE:
Funziona regolarmente la rete stradale milanese (autostrade e tangenziali), ma permangono disagi per la pioggia ghiacciata, che rende scivolose le strade. Lo ha reso noto la Polstrada, che raccomanda la massima attenzione nella guida, anche se al momento non si segnalano particolari turbative. Sulle tangenziali la circolazione risulta un po' rallentata sempre a causa del ghiaccio. Sono al lavoro i mezzi spargi sale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora disagi per il maltempo, aeroporti e stazioni ancora nel caos

MilanoToday è in caricamento