rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Allerta temporali in Lombardia, fase acuta dalle 23 di stasera

La Protezione Civile ha diffuso una nota sul maltempo che dalle prossime ore si abbatterà sulla regione. Temporali forti dalle 18 a Como, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Milano, Pavia, Varese e parte dei territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Sondrio

Maltempo in arrivo da questo pomeriggio. La Protezione Civile ha appena diffuso una nota su rischio temporali forti a partire dalle 18 sulle province di Como, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Milano, Pavia, Varese e parte dei territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Sondrio. La fase acuta è attesa tra le 23.00 di oggi e le 10.00 di domani mattina.

In base alle previsioni elaborate da Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) della Lombardia e Servizio Meteorologico Regionale (SMR), l'ingresso in quota sulla nostra regione di aria moderatamente fredda ed instabile associata a una depressione sull'Europa Centrale determinerà fenomeni a prevalente carattere temporalesco, specie dalla serata di oggi.

E in previsione di rovesci intensi, fulmini, grandine e raffiche di vento si raccomanda attenzione a eventuali impalcature, carichi sospesi e alberi nei tratti più vulnerabili alle raffiche di vento e in concomitanza di eventi all'aperto, nonché attenzione alla sicurezza dei voli amatoriali e sugli impianti di risalita a fune in montagna.

GLI AGGIORNAMENTI

27 aprile ore 13.25 – Dalle 18 di oggi revoca dell'allerta meteo. La sala operativa della Protezione Civile della Lombardia ha comunicato il cessato allarme temporali a partire dalle 18 di oggi. La fase acuta della perturbazione – si legge nella nota - si avvia rapidamente alla conclusione grazie all'espansione di un'area di alta pressione sull'Europa Occidentale con graduale ripristino di condizioni atmosferiche stabili. Prudenza, comunque, per tutta la giornata di oggi su Prealpi, Pianura Occidentale e Oltrepò Pavese, dove saranno ancora possibili locali rovesci, anche temporaleschi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta temporali in Lombardia, fase acuta dalle 23 di stasera

MilanoToday è in caricamento