rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Cronaca

Maltempo: Alitalia non vola, bloccati Linate e Malpensa

Traffico aereo nel caos. Alitalia blocca i suoi voli su Linate e Malpensa almeno fino alle 12 per lo scalo milanese e fino alle 13 per quello varesino

Malpensa, Linate e Orio al Serio sono ora riaperti a regime ridotto mentre continua l'assistenza ai viaggiatori in attesa di imbarco.

Aggiornato alle ore 17.00 del 22 dicembre

Riaperti gli imbarchi all'aeroporto di Milano Malpensa verso le 13 ed entro un'ora dovrebbero partire i primi voli con destinazione Napoli, Bruxelles e Berlino. Le code davanti ai check in hanno cominciato a formarsi già nella tarda mattinata. Decine di passeggeri restano in attesa di comunicazioni sui voli che sono stati soppressi. Continua l'attesa anche tra i passeggeri che hanno trascorso la notte all'aeroporto e che in alcuni casi da più di dieci ore aspettano di partire.

Ed è ripresa anche l'attività dell'aeroporto di Orio al Serio, chiuso per neve dalla tarda serata di ieri, fino a questa mattina. Dalle 10 la pista è tornata a disposizione delle compagnie aeree, che però nel frattempo avevano però cancellato numerosi voli.

Aggiornato alle ore 14.00 del 22 dicembre

Nonostante le premesse pessime della giornata pare stia tornando lentamente alla normalità la situazione del traffico aereo su Milano. A Linate a partire dalle 10.30 sono stati riaperti i check-in di Alitalia, anche se rimane la limitazione a un volo l'ora in arrivo che comporta ancora gravi ritardi.

Per quanto riguarda Malpensa, l'aeroporto ha funzionato fino alle 5 con la partenza di tutti i voli intercontinentali previsti e poi il Comitato Crisi presieduto da Enac e composto da Sea, Enav, compagnie aeree e dagli altri Enti Aeroportuali ha deciso di interrompere le partenze fini alle 13 di oggi. Sono comunque possibili gli atterraggi e in mattinata sono arrivati i voli Delta e American Airlines da New York.

Lo scalo di Orio al Serio riaprirà in mattinata (1500 attendono la riapertura dei voli e sono assistiti dalla CRI).

Aggiornato alle ore 12 e 20 del 22 dicembre


Scalo bloccato di fatto a Linate, dopo la decisione di Alitalia di cancellare  tutti i voli almeno fino alle 12.

L’aeroporto, fanno sapere dalla Sea, è completamente operativo, ma la compagnia di bandiera occupa il 75% degli scali e quindi rende difficile il lavoro degli altri vettori con il suo blocco alla circolazione. Lo stop di Linate si aggiunge a quello di Malpensa, previsto almeno fino alle 13.

Anche nello scalo varesino forti sono stati i disagi causati dalla nevicata: molte sono state infatti le persone che hanno trascorso la notte in aeroporto e si preparano ora ad ancora altre ore di attesa.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: Alitalia non vola, bloccati Linate e Malpensa

MilanoToday è in caricamento