Cronaca

Maltempo in arrivo sulla Lombardia, monitorate le zone a rischio

E' previsto, nei prossimi giorni, l'arrivo di una perturbazione in Lombardia. L'assessore regionale alla protezione civile, La Russa, ha garantito il monitoraggio delle zone a rischio dissesto idreogologico e i corsi d'acqua

Le previsioni meteo parlano di perturbazioni in arrivo sulla Lombardia e la Sala Operativa della Protezione civile regionale è già pronta a monitorare la situazione 24 ore su 24, soprattutto nelle aree a rischio di dissesto idrogeologico, oltre a tenere sotto controllo la portata d'acqua di laghi e fiumi.

A garantirlo è l'assessore alla Protezione Civile della Regione, Romano La Russa, in contatto con i tecnici della Sala Operativa per conoscere in tempo reale l'evolversi della situazione meteo. "Siamo pronti ad intervenire - spiega La Russa - soprattutto nelle zone particolarmente esposte al rischio di dissesto idrogeologico, considerata l'intensità delle precipitazioni previste, e a monitorare eventuali fenomeni di piena dei corsi d'acqua che potrebbero causare esondazioni".

Secondo quanto spiega una nota della Regione, l'ultimo aggiornamento meteo indica infatti una sensibile intensificazione delle piogge, con forti rovesci e temporali durante le ore notturne. Le temperature saranno in forte diminuzione con massime non superiori ai 20 gradi. Domani, sempre secondo le indicazioni contenute in una nota del Pirellone, la perturbazione rimarrà sulla Lombardia e al mattino si verificheranno frequenti rovesci e temporali, anche intensi, su Varesotto, Lario, Brianza, Alto Milanese, Alto Bergamasco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo sulla Lombardia, monitorate le zone a rischio

MilanoToday è in caricamento