rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo: da stasera vento forte e neve, allerta Protezione Civile

Allerta meteo a partire dalle 20 di stasera per buona parte della Lombardia che si dovrebbe trovare alle prese con neve e vento forte. Lo ha appena comunicato la Sala Operativa della protezione Civile della Regione

Una perturbazione di origine atlantica porterà precipitazioni piovose e nevose a partire dai settori occidentali, in estensione dalla nottata al resto della regione. Lo ha comunicato la Sala Operativa regionale della protezione Civile che ha diramato uno stato di allerta.

Predisposto, a partire dalle 20 di stasera un piano di sorveglianza delle strade da parte della Polstrada e dei mezzi spazzaneve e spargisale.

Oltre il nevischio, previste anche raffiche di vento forte che potrebbero mettere a dura prova le linee ferroviarie, quelle dell'energia elettrica e della telefonia. La Protezione Civile invita inoltre all'attenta sorveglianza di eventuali impalcature, carichi sospesi, strade alberate e del traffico stradale nei tratti più vulnerabili alle raffiche.
  Attese anche raffiche di vento forte  

La neve dovrebbe coprire le zone della Media-Bassa Valtellina, sulle province di Lecco, Como, Sondrio e Varese; le Pianure Orientali delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova; la Gardesana e la Valcamonica; le Prealpi Centrali e l'Oltrepò Pavese. Sopra i mille metri sono attesi fino a 30 cm di neve. Possibili precipitazioni nevose anche dalla serata fino al primo mattino sulla parte occidentale della pianura padana, senza accumuli significativi al suolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: da stasera vento forte e neve, allerta Protezione Civile

MilanoToday è in caricamento