rotate-mobile
Cronaca Monforte / Corso Monforte

Comitati casa: manifestazione in prefettura, "#sfrattiamorenzi"

La protesta in varie città contro il decreto del ministro Lupi sull'emergenza abitativa. Lanciato l'hashtag "#sfrattiamorenzi", riferito alla polemica sull'appartamento fiorentino del premier

Manifestazione anche a Milano, giovedì 20 marzo, davanti alla prefettura (come in altre città) contro il decreto legge del ministro Maurizio Lupi sulla casa. I comitati e i sindacati degli inquilini contestano soprattutto il fatto che il decreto, a loro dire, consentirà nuovo consumo di suolo e svendita di patrimonio pubblico, favorendo la speculazione edilizia.

"L'articolo 5 del decreto - argomentano i comitati - cancella la possibilità di concedere la residenza e allacciare utenze negli immobili occupati, annullando retroattivamente ciò che è stato già concesso e stabilito".

La protesta è stata diretta anche contro il premier Matteo Renzi (lanciato l'hashtag #sfrattiamorenzi), in riferimento all'appartamento che sarebbe stato pagato da un imprenditore amico dell'allora sindaco di Firenze, anche se per ora non vi sono ipotesi di reato in merito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comitati casa: manifestazione in prefettura, "#sfrattiamorenzi"

MilanoToday è in caricamento