rotate-mobile
Cronaca Cenisio Monumentale / Viale Monte Ceneri

La manifestazione (per chiedere la ciclabile) sul cavalcavia della Ghisolfa

Alcuni ciclisti hanno manifestato nel pomeriggio di giovedì 29 settembre bloccando l'arteria stradale

Hanno messo le loro biciclette in mezzo alla strada e hanno bloccato la circolazione per una manciata di minuti. Una vera e propria manifestazione lampo quella messa in scena da una cinquantina di ciclisti sul ponte della Ghisolfa di Milano nel tardo pomeriggio di giovedì 29 settembre, una manifestazione che aveva solo un obiettivo: chiedere la realizzazione di una pista ciclabile sull'arteria stradale, opera che verrà costruita nel 2023.

La ciclabile della discordia - tracciata in due occasioni in maniera abusiva e sempre cancellata dal comune - verrà realizzata con l'itinerario di 5 chilometri che collegherà piazzale Stuparich con Maciachini. Per il momento non c'è una data precisa di inizio e fine dei lavori né un progetto dettagliato, entrambi arriveranno nei prossimi mesi.

La pista ciclabile sul ponte della Ghisolfa: la storia

La prima versione del tracciato (abusivo) era comparso nella notte tra lunedì e martedì 3 agosto 2021 ed era durato una manciata di ore dato che il comune l'aveva cancellato dopo circa due giorni. Era ricomparso a fine luglio 2022 e anche in questo caso era durato giusto una manciata di ore.

Sulla Ghisolfa passano quasi 1.600 ciclisti al giorno. "Serve la ciclabile"

Palazzo Marino a inizio maggio aveva spiegato quali erano le difficoltà per la realizzazione della ciclabile, chiarendo soprattutto che i fondi stanziati per l'opera (attraverso il bilancio partecipativo) erano insufficienti. Per costruire la bike lane, infatti, bisognerebbe spostare tutte le linee che alimentano i filobus, un lavoro troppo costoso per quanto messo a bilancio.

Non solo, dal municipio avevano ammesso che c'erano anche "difficoltà legate alla sicurezza a causa della conformazione del semaforo tra via Mac Mahon e viale Monte Ceneri e il cavalcavia in discesa verso piazzale Lotto". In sostanza, la linea del comune, "servono risorse economiche e di tempo per trovare soluzioni alle problematiche emerse nelle verifiche tecniche". Sembra, però, che i cittadini non siano intenzionati ad aspettare ancora tanto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La manifestazione (per chiedere la ciclabile) sul cavalcavia della Ghisolfa

MilanoToday è in caricamento