rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Mille ciclisti bloccano piazzale Loreto: "Chiediamo strade più sicure"

Manifestazione in piazzale Loreto in solidarietà con la 38enne morta all'incrocio con viale Brianza mentre era in bicicletta

Almeno mille persone in presidio in piazzale Loreto, ciascuna con la propria bicicletta, hanno bloccato la strada e si sono sedute per terra all'incrocio con viale Brianza, per ricordare la donna di 38 anni travolta e uccisa nel primo pomeriggio di mercoledì primo febbraio da un furgone condotto da un 24enne. Secondo una prima ricostruzione, la donna e il furgone provenivano da viale Monza: il furgone ha svoltato a destra per immettersi su viale Brianza, mentre la donna avrebbe voluto proseguire dritta verso viale Andrea Doria. Di qui l'impatto.

Video: il flash mob in piazzale Loreto

Flash mob ciclisti in piazzale Loreto (Mannu/MT)

La manifestazione è stata convocata da Simone Lunghi e Tommaso Goisis, con l'obiettivo di dimostrare che "la strada è di tutti, a partire dal più fragile" e che questo "non è la città che abbiamo oggi". La richiesta è quella di strade più sicure: "Città a 30 km/h, limitazioni e requisiti di sicurezza per i mezzi pesanti e strade scolastiche davanti a ogni scuola. Richieste già realtà in molte città italiane ed europee", come i sensori obbligatori sui mezzi sopra le 12 tonnellate in vigore a Londra dal 2021.

Al flashmob hanno aderito molte realtà tra cui Cittadini per l'Aria, Ciclobby, Genitori Antismog, Legambiente Lombardia, Critical Mass, Massa Marmocchi, Sai che puoi e Stradaxtutti. All'angolo in cui la donna è stata investita dal furgone sono stati posati fiori, cartelloni e nastri colorati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille ciclisti bloccano piazzale Loreto: "Chiediamo strade più sicure"

MilanoToday è in caricamento