rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Largo Benedetto Cairoli

Corteo degli studenti a Milano: ragazzi sulla struttura di Expo Gate

La manifestazione. Imbrattamenti e lancio di fumogeni

Giovedì mattina si sono radunate circa mille persone in largo Cairoli, a Milano, per la manifestazione No Expo organizzata da varie sigle studentesche e antagoniste. Il corteo si è snodato per le vie del centro fino in via Gioia.

I primi momenti di tensione si sono vissuti intorno alle 10.30 quanto due persone mascherate e incappucciate si sono arrampicate sul monumento a Giuseppe Garibaldi di largo Cairoli, a Milano, issando un cartello che recita "Da tutti gli studenti No a Expo!". In contemporanea altri manifestanti si sono arrampicati su una delle torri di Expo Gate, mostrando un cartello con scritto: "Grande evento- Grande bufala" (video, le immagini).

"Vogliono nutrire il pianeta ma vogliono farlo con cheesburger e Coca Cola, con gli scandali e con le speculazioni", gridano al microfono dal camion che apre la manifestazione davanti a un grande striscione con la scritta "No Expo".

IMBRATTATA SEDE ENEL - Le forze dell'ordine accompagnano il corteo in tenuta antisommossa. In via Broletto alcuni manifestanti hanno imbrattato la sede dell'Enel con una azione 'elaborata': innanzitutto sono stati accesi fumogeni, in modo che gli autori potessero essere nascosti e non ripresi da telecamere e fotocamere.

VERNICE CONTRO I GIORNALISTI - Sempre in via Broletto, durante l'imbrattamento, i manifestanti hanno coperto con le mani gli obiettivi delle attrezzature e hanno lanciato vernice all'indirizzo dei giornalisti.

"EXPO = MAFIA" - La scritta Expo = Mafia, con vernice rosa, è stata tracciata davanti alla sede Unicredit di piazza Cordusio, durante il corteo studentesco.

UOVA ALLA TURCHIA - Arrivati in via Larga, alcuni manifestanti hanno lanciato uova e altri oggetti all'indirizzo del consolato turco a Milano.

SASSI A MANPOWER - Gli studenti sono arrivati poi alla sede Manpower di viale Majno. Si tratta dell'agenzia interinale che si occupa del recruiting per Expo 2015. I manifestanti hanno lanciato sassi, uova e vernice contro le finestre della sede. Poi hanno lanciato anche uova verso un anziano che era affacciato ad una finestra della zona di viale Majno con una bandiera tricolore (VIDEO DEl LANCIO DI UOVA).

poliza antisommossa video-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo degli studenti a Milano: ragazzi sulla struttura di Expo Gate

MilanoToday è in caricamento