rotate-mobile
Cronaca

Fumogeni, petardi e un corteo: così la Milano antagonista omaggia Dax

Il corteo è partito da via Brioschi ed è arrivato in via Gola. Non si sono registrati particolari attimi di tensione

Un lungo serpentone per le strade di Milano. Così le realtà antagoniste della metropoli lombarda hanno omaggiato Davide Cesare (Dax), attivista del centro sociale Orso ucciso il 16 marzo del 2003 fuori da un pub per mano di Federico, Mattia e Giorgio Morbi, fratelli e papà dalle simpatie di estrema destra.

Corteo per Dax 2023 (foto Guarino)

La manifestazione è iniziata all'angolo tra via Brioschi e via Zamenhof, dove Dax fu ucciso. Gli antagonisti hanno poi percorso corso San Gottardo, piazza 24 Maggio, Alzaia naviglio Pavese e via Gola. Durante il corteo - sorvegliato da polizia, carabinieri e guardia di finanza - non si sono verificati attimi di particolare tensione. Per venerdì poi è prevista una assemblea antifascista internazionale e sabato un altro corteo, quello che preoccupa maggiormente la questura e l'amministrazione comunale.

Il maxi corteo in programma per sabato

In questura si lavora per predisporre le adeguate misure di ordine pubblico: sabato pomeriggio, potrebbero esserci non pochi momenti di tensione. Sono previste alcune migliaia di persone, in arrivo anche da fuori regione e da diversi stati europei, dalla Grecia alla Spagna, dalla Svezia al Portogallo. Il concentramento dovrebbe essere, salvo sorprese, in zona Loreto nel primo pomeriggio, e il corteo 'Antifascismo è anticapitalismo' dovrebbe poi muoversi verso la periferia nord della città, in modo più o meno pacifico a seconda che prevalga una delle due 'anime', quella degli autonomi o quella degli anarchici, con quest'ultima più decisa al confronto con le forze dell'ordine e a portare avanti il tema su Alfredo Cospito (l'anarchico insurrezionalista del Fai in carcere che da quasi 5 mesi attua lo sciopero della fame) e il 41bis, e la prima forse più intenzionata a un gesto simbolico, magari l'occupazione di un nuovo spazio dismesso.

Sull'appuntamento di sabato anche il sindaco Beppe Sala si è detto preoccupato. "Devo ancora parlare col prefetto, ho un appuntamento con lui domani mattina (giovedì, ndr) per capire come sarà la situazione. Certamente l'attenzione è sempre alta", ha detto Sala, a margine dell'evento Assolombarda Awards.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumogeni, petardi e un corteo: così la Milano antagonista omaggia Dax

MilanoToday è in caricamento