rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castello / Largo Cairoli

A Milano si manifesta per il clima, in piazza anche Greta Thunberg

Il lungo corteo è partito intorno alle 9:30 da Cairoli, l'attivista svedese non ha rilasciato alcuna dichiarazione ai giornalisti presenti

È iniziata all'alba di venerdì 1° ottobre la calda mattinata di protesta di Milano che vede in campo i giovani ambientalisti di FridaysforFuture. Di prima mattina diversi giovani hanno organizzato dei cortei spontanei per le strade della città, altri hanno bloccato dei semafori e poi tutti insieme si sono radunati in Largo Cairoli dove è partita la manifestazione.

Manifestazione per l'ambiente: il percorso e tutte le strade chiuse

Il lungo serpentone attraverserà tutto il centro di Milano passando da Piazza Affari, Conciliazione, risalirà da via Monte Rosa e arriverà intorno alle 12.30 in piazzale Damiano Chiesa, angolo via Colleoni, dove ci sarà il palco per il discorso finale.

Il mega corteo a Milano con Greta Thunberg (Foto G. Mannu e E. Dragotto)

Secondo una prima stima ci sono oltre 10mila persone. Attualmente non si registrano momenti di tensione, anzi: la manifestazione sta sfilando pacificamente per le strade. Greta Thunberg, nonostante le richieste dei giornalisti presenti, non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazione e lo stesso atteggiamento è stato mantenuto dagli esponenti italiani del movimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Milano si manifesta per il clima, in piazza anche Greta Thunberg

MilanoToday è in caricamento