rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Cronaca San Siro / Via San Giusto

Scuola San Giusto, manifestazione di genitori e insegnanti

Presenti anche numerosi esponenti del Pdl. L'assessore: "Il percorso prosegue, aperti al dialogo"

Circa 150 persone, tra genitori e insegnanti, hanno manifestato davanti alla scuola civica San Giusto, in procinto di essere trasformata in scuola primaria statale. Contro il progetto dell'assessore Cappelli, da molti mesi i genitori e gli insegnanti sono mobilitati, vedendo nella trasformazione una sostanziale chiusura della scuola per come essa è al momento, ovvero un'eccellenza didattico-educativa da tutti riconosciuta.

Lunedì 22 aprile, in consiglio comunale, si tornerà a parlare della San Giusto. E' infatti in calendario la mozione del Partito democratico che, secondo i manifestanti, di fatto chiude il discorso sulla scuola e non lascia margini di trattativa. Con i manifestanti si è schierato il Pdl, presente davanti alla scuola venerdì pomeriggio: c'erano i consiglieri di zona 7, il coordinatore cittadino Giulio Gallera e il consigliere comunale Pietro Tatarella. "La qualità della scuola - scrive il gruppo del Pdl di zona 7 in una nota - è stata certificata dai test ministeriali Invalsi e dallo straordinario gradimento dei genitori, che da dieci anni vi iscrivono i loro figli con un numero di domande che supera i posti disponibili". Durante la manifestazione, alcuni consiglieri di zona del pdl insieme ad alcuni genitori sono saliti sul tetto della scuola: "Faremo tutto il possibile per difendere la San Giusto", affermano Bestetti e Salinari, del gruppo di zona 7 del Pdl.

L'assessore Cappelli ha scritto una nota di risposta in cui ha ribadito la sua disponibilità a continuare a incontrare i genitori e gli insegnanti della scuola. "Il percorso di valutazione del progetto - ha aggiunto - non si ferma ma proseguirà fino a giugno. E il numero di incontri avvenuti a tutti i livelli, da settembre ad oggi, è la più forte conferma della nostra apertura al dialogo".

Proteste per la scuola San Giusto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola San Giusto, manifestazione di genitori e insegnanti

MilanoToday è in caricamento