rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Porta Nuova / Piazza della Repubblica

Manifestazione degli studenti: imbrattati gli uffici di Poste e McDonald's. Occupato Zara

È successo nella mattinata di venerdì. Traffico in tilt per il passaggio del serpentone

Protesta degli studenti venerdì 17 novembre a Milano. In occasione della giornata dello studente, a un mese dalla manifestazione del 13 ottobre, cinquecento antagonisti sono tornati a farsi sentire con un corteo contro l'alternanza scuola-lavoro. Secondo i giovani, il provvedimento del governo "fa lavorare gratuitamente i ragazzi per le multinazionali".

Manifestazione studentesca (foto Rete Studenti/Fb)

Gli attivisti hanno danneggiato e imbrattato l'ufficio centrale di Poste Italiane in Piazza Cordusio. Il motivo? Si tratta di un "ente pubblico coinvolto tramite campagna aerea Mistral Air nel business della deportazione dei migranti. Ci rifiutiamo di lavorare gratis per questa gente!", si legge in un post Facebook di Rete Studenti Milano.

Non solo: i manifestanti hanno devastato anche il McDonald's di Porta Romana perché "facente parte dei 'campioni dell'alternanza' (alternanza scuola-lavoro, ndr) nell'accordo col Miur. Colpevole di sfruttare centinaia di studenti medi in tutta Italia".

Studenti bloccano l'entrata di Zara: video

Gli studenti sono entrati nel negozio e, caschetto in testa, hanno bloccato l'ingresso dello store: "Ci troviamo a fare l'alternanza scuola lavoro in questa multinazionale, ma non serve a niente e siamo sfruttati", hanno dichiarato gli studenti.

Attimi di tensione tra studenti e polizia davanti alla Stazione Centrale di Milano, dove i manifestanti volevano entrare per protestare contro i controlli nei confronti di migranti. Polizia e carabinieri in tenuta antisommossa si sono schierati agli ingressi per impedire ai giovani di entrare. C'è stato qualche tafferuglio, ma nessuno sarebbe rimasto ferito. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manifestazione degli studenti: imbrattati gli uffici di Poste e McDonald's. Occupato Zara

MilanoToday è in caricamento