rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Duomo / Piazza San Babila

Milano, corteo dei metalmeccanici in centro: traffico in tilt e bus deviati per la protesta

I lavoratori hanno incrociato le braccia per quattro ore e hanno manifestato partendo da piazza San Babila. Atm costretta a deviare diverse linee, traffico in tilt in città. Le immagini

Hanno urlato tutta la loro rabbia in centro città. Sono scesi in piazza per difendere il proprio futuro e quello delle loro famiglie. E accanto a loro hanno trovato facce che non vedevano ormai da anni.

E’ stato Milano il teatro della manifestazione che mercoledì, dopo una divisione durata otto anni, ha rimesso insieme la Fiom, la Fim e Uilm, i cui lavoratori - metalmeccanici - hanno sfilato in corteo per “cambiare le politiche sbagliate di Federmeccanica e del governo”. 

Milano, protesta dei metalmeccanici in centro - Foto

Punto di ritrovo dei manifestanti è stata piazza San Babila, che già dalle prime ore del mattino si è affollata di bandiere e striscioni. I metalmeccanici hanno poi sfilato per il centro di Milano fino a raggiungere la sede di Assolombarda e hanno marciato con i tre segretari - Landini per la Fiom, Zanocco per la Fim e Ghini per la Uilm - in testa. 

"Oggi scendiamo in piazza unitariamente per cambiare le politiche sbagliate di Federmeccanica e del governo - ha spiegato Landini -. Perché uniti possiamo davvero convincere le imprese". 

Semplici le richieste dei metalmeccanici, raccolte in un volantino distribuito al corteo. I lavoratori chiedono alle imprese di modificare una proposta - il nuovo contratto di lavoro nazionale -  che “esclude il 95% dei metalmeccanici dipendenti dagli aumenti” e “esclude dai diritti le nuove forme di lavoro dei lavoratori degli appalti”. 

La manifestazione, inevitabilmente, ha mandato in tilt la zona attorno a San Babila. La polizia locale, attraverso il proprio profilo Twitter, ha infatti informato che ci sono “difficoltà di circolazione causa corteo” in “piazza San Babila, corsso Europa, via Larga, via Pantano”.

Ancora maggiori i disagi per Atm, che è stata costretta a rivedere i percorsi di tutte le linee che attraversano il cuore cittadino. “Manifestazioni tra San Babila e via Pantano - si legge in un tweet dell’azienda - possibili deviazioni e rallentamenti per le linee 12, 15, 23, 27, 54, 60, 61 e 73”. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, corteo dei metalmeccanici in centro: traffico in tilt e bus deviati per la protesta

MilanoToday è in caricamento