rotate-mobile

Gli allevatori con i trattori bloccano il traffico a Milano. Video

La manifestazione, in corso nel pomeriggio di giovedì, ha come obiettivo quello di attirare l'attenzione delle istituzione sullo stato di sofferenza che sta attraversando il settore

Un gruppo numeroso di allevatori ha bloccato il traffico a Milano con i propri trattori. La manifestazione, in corso nel pomeriggio di giovedì, ha come obiettivo quello di attirare l'attenzione delle istituzione sullo stato di sofferenza che sta attraversando il settore. "Un gravissimo stato di crisi in cui versa da tempo la zootecnia nazionale", scrivono su Copagri, "e per protestare contro la gestione delle quote latte e soprattutto contro le multe che ne hanno fatto seguito".

Stando a quanto riferito dalla polizia locale, impegnata con diverse pattuglie e con gli agenti in moto, il corteo improvvisato è stato scortato dalle vie del centro città verso est, verso Segrate. Bloccate durante il passaggio dei trattori alcune delle arterie principali del centro (piazza della Repubblica, viale Tunisia, corso Buenos Aires).

Il presidente della Copagri Lombardia e dell'APL Pianura Padana Roberto Cavaliere, ha lanciato un appello al governo regionale: "L'obiettivo (delle proteste, ndr) è sensibilizzare i cittadini, la Regione Lombardia e il Governo sull'importanza di arrivare rapidamente a una soluzione condivisa che consenta di mettere fine a quasi trent'anni di incertezze ai danni dei produttori. Nei mesi scorsi – prosegue Cavaliere – abbiamo assistito a una dura azione di riscossione operata dall'Agenzia delle entrate nei confronti degli allevatori, con pignoramenti dei conti correnti e conseguenti effetti devastanti sulla produttività e sulla continuità aziendale. Tali azioni si sono perpetrate nonostante i recenti pronunciamenti della Corte di Giustizia UE, che appena qualche mese fa aveva dichiarato nulle tutte le annate oggetto di prelievi supplementari".

Video popolari

Gli allevatori con i trattori bloccano il traffico a Milano. Video

MilanoToday è in caricamento