rotate-mobile
Cronaca

Marika Galizia, la giovane arbitro di calcio morta durante il parto

Anche il Milan si è unito al dolore per la tragedia. Ora si spera che il bambino riesca a farcela

"Una donna, una mamma, una passione per il calcio: ci stringiamo attorno alla famiglia di Marika Galizia e preghiamo per il suo bambino". Si è unito anche il Milan al dolore per la morte del giovane arbitro Marika Galizia morta all'ospedale San Paolo di Savona durante il parto.

Marika, 27 anni, è morta dopo aver dato alla luce un bambino. Ignote, per ora, le cause del decesso della donna. Dopo essere stata sottoposta ad un taglio cesareo, le condizioni della giovane sono improvvisamente peggiorate. I sanitari hanno provato per più di un'ora a salvarle la vita, ma i loro sforzi purtroppo si sono rivelati vani.

Marika Galizia morta, condoglianze Milan-2

Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha appreso con dolore la notizia della morte della giovane mamma e ha immediatamente chiesto una relazione puntuale alla Asl2 e ha disposto l'invio degli ispettori di Alisa per far luce su quanto accaduto. La visita del presidente a Savona è stata annullata in segno di rispetto per il lutto della famiglia e della città. Il governatore esprime cordoglio e vicinanza ai familiari della 27enne. "Siamo profondamente addolorati - afferma il governatore - per la scomparsa di questa giovane mamma, chiediamo subito chiarezza su quanto accaduto e seguiamo minuto per minuto la situazione clinica del neonato, ricoverato al Gaslini. Siamo molto vicini al dolore della famiglia a cui facciamo le nostre più sentite condoglianze".

Il neonato è arrivato giovedì mattina all'Istituto Giannina Gaslini con un quadro di gravissima sofferenza da asfissia perinatale (assenza di attività cardiaca e respiratoria alla nascita), come riporta GenovaToday. Il piccolo nato durante la notte è stato trasferito all'ospedale pediatrico genovese grazie allo Sten (Sistema di Trasporto di Emergenza Neonatale) realizzato dal personale dell'Istituto Gaslini, e attivato immediatamente alla nascita.

La prognosi è riservata, le condizioni sono estremamente delicate, il neonato è ricoverato presso il reparto Patologia Neonatale del Gaslini, intubato e sostenuto da un ventilatore meccanico.

Chi era Marika Galizia?

Marika Galizia era un arbitro da 11 anni nella sezione arbitrale di calcio di Albenga. Oltre al Milan, i vertici nazionali dell'Aia hanno inviato un messaggio di vicinanza ai famigliari: "Alla famiglia e ai colleghi di Albenga profondo cordoglio a nome di tutti gli arbitri italiani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marika Galizia, la giovane arbitro di calcio morta durante il parto

MilanoToday è in caricamento