rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Podestà incontra il console indiano, si parla dei marò

Soddisfacente la risposta del diplomatico: "Dati gli eccellenti rapporti, troveremo un'equa soluzione giuridica". E domenica è la volta di Pisapia, ma a Palazzo Marino ancora echi della polemica sulla foto

Guido Podestà ha incontrato giovedì 8 marzo il console indiano a Milano, S.K. Verma, a Palazzo Isimbardi. Durante l'incontro si è parlato soprattutto dei due marò italiani detenuti in India, Salvatore Girone e Massimiliano Latorre. Il presidente della provincia di Milano ha dichiarato di avere "espresso l'assoluta necessità che si giunga a definire l'esatta posizione della nave al momento dell'accaduto". I due hanno comunque confermato le eccellenti relazioni bilaterali tra i due Paesi. "Siamo sicuri - ha risposto il console - che sapremo trovare un'equa soluzione giuridica per l'intera situazione".

Domenica è la volta del sindaco Pisapia, che ha annunciato nei giorni scorsi d'avere chiesto un incontro con Verma dopo le polemiche seguite al consiglio comunale di lunedì scorso, quando la maggioranza non ha voluto votare l'eventuale esposizione delle fotografie dei due marò sulla facciata di Palazzo Marino ("Noi non siamo d'accordo a mettere totem o altre cose", aveva detto la capogruppo del Pd Carmela Rozza) preferendo invece scrivere una mozione bipartisan sulla necessità di giudicare in Italia i due marò.

Nella giornata di giovedì intanto si registrano polemiche tra il consigliere comunale Carlo Monguzzi (Pd) e Ignazio La Russa, nonché una presa di posizione della stessa Rozza che ha annunciato che lunedì saranno presentate in consiglio due mozioni, una della maggioranza e una dell'opposizione: "Mi auguro - ha detto la Rozza - che si giunga a un testo condiviso. Per quanto riguarda le foto, se proprio si vuole esporre qualcosa non dev'essere scritto Marò Liberi ma Riconsegnate i marò allo stato italiano".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Podestà incontra il console indiano, si parla dei marò

MilanoToday è in caricamento