rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Truffa ai danni del Ministero: arrestati 4 imprenditori milanesi

Tra gli imprenditori fermati c'è M. B., attivo nel settore dell'elettromeccanica e con un vasto patrimonio immobiliare. La truffa riguarda il settore dei rifiuti

L'imprenditore milanese M. B., attivo nel settore dell'elettromeccanica e con un vasto patrimonio immobiliare, è stato arrestato dalla guardia di finanza di Milano.

L'imprenditore finisce in carcere per un'inchiesta dei pm Grazia Pradella e Tiziana Siciliano per una truffa ai danni del ministero delle Attività produttive per un finanziamento da 3,4 milioni di euro. Lo comunica l'agenzia Ansa.

Assieme a B., nell'ambito dell'inchiesta condotta dal nucleo di polizia tributaria della GdF e su disposizione del gip di Milano Stefania Donadeo, sono finiti in carcere anche gli imprenditori milanesi G.D. e P.P., mentre ai domiciliari è finito un altro imprenditore G. B., originario di Foggia.

Stando alle indagini, coordinate dal procuratore aggiunto Alfredo Robledo, B., assieme a G. e P. avrebbe truffato il ministero delle Attività Produttive in relazione ad un finanziamento per un progetto innovativo nel settore dei rifiuti, un progetto che però era rimasto solo sulla carta. Per questo progetto gli imprenditori avrebbero ottenuto dal Ministero 3 milioni e 400 mila euro e avrebbero dovuto destinare allo stesso Ministero il 50% degli utili, attraverso la loro società la 'Green Fluff'.

In realtà, invece, avrebbero svuotato la stessa società e il Ministero, secondo l'accusa, ha subito un danno di oltre 1 milione e 200 mila euro. Secondo l'accusa, inoltre, B., con G. e B., sarebbe stato protagonista di un'altra truffa, stavolta nei confronti del Comune di Manfredonia, in relazione a un finanziamento di circa 1 milione e 500 mila euro. Il primo episodio di truffa è contestato per gli anni cha vanno dal 2006 al 2012, mentre il secondo tra il dicembre del 2008 e il giugno del 2009. Da quanto si è saputo, inoltre, gli inquirenti hanno anche aperto un fascicolo per il reato di smaltimento illecito di rifiuti (contestazione che non fa parte dell'ordinanza di arresto). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa ai danni del Ministero: arrestati 4 imprenditori milanesi

MilanoToday è in caricamento