rotate-mobile
L'indagine

L'infettivologo Galli andrà a processo per un concorso "pilotato" in Statale

La procura di Milano chiederà il rinvio a giudizio all'ufficio del gip

Sta per essere chiesto il processo per l'infettivologo Massimo Galli, ora in pensione, e per il suo collaboratore Agostino Riva. L'indagine riguarda concorsi presunti "pilotati" per posti da professore e ricercatore dell'Università Statale di Milano. La procura di Milano (pm Baj Macario, Scalas e l'aggiunto Romanelli) inoltrerà a breve la richiesta di rinvio a giudizio all'ufficio dei gip.

L'accusa per l'ex primario dell'ospedale Sacco di Milano è stata ridimensionata ad un solo episodio per il quale Galli risponderà di turbativa d'asta e falso. Secondo le indagini, Galli avrebbe attestato, in quanto membro della commissione d'esame, che il prospetto dei punteggi era stato frutto di un lavoro collegiale dei commissari durante una riunione, mentre invece sarebbe stato 'concordato' soltanto successivamente. In quell'occasione sarebbe stato indebitamente favorito Riva.

Per gli altri episodi inizialmente contestati a Galli, la procura ha chiesto l'archiviazione. Lo scienziato che sarebbe stato penalizzato, l'infettivologo del Niguarda Massimo Puoti, aveva commentato la notizia dell'indagine affermando che "Massimo Galli è un amico e lo stimo molto", aggiungendo che a non funzionare è "tutto il sistema" e che "inchieste mirate" significano "processare il dito e non guardare la luna".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'infettivologo Galli andrà a processo per un concorso "pilotato" in Statale

MilanoToday è in caricamento