rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Ortomercato / Via del Turchino

Badante estorce denaro ad un anziano e cerca di costringerlo a sposarsi

Provvidenziale la denuncia dell'83enne e l'intervento della polizia

Da poco più di un anno lavorava come assistente familiare in casa di un 83enne, in via del Turchino (zona Ortomercato). Ma lei, peruviana di 41 anni regolare in Italia, non si accontentava di questo. Voleva sposarlo. Le nozze sono state impedite dagli agenti del commissariato Mecenate, che da circa tre settimane stavano indagando sulla vicenda.

L'uomo, infatti, si era recato agli uffici di polizia di via Mecenate per denunciare la sua badante per percosse, estorsione e violenza privata. Ed era emersa una storia triste di solitudine e sfruttamento. In pratica, la donna teneva per sé il denaro che lui le affidava per le incombenze domestiche e anche per pagare il canone di locazione della casa popolare in cui i due vivevano (lei aveva anche preso residenza lì). Con l'effetto (poco piacevole) di risultare moroso all'azienda di gestione dell'edilizia residenziale pubblica.

Non solo: la donna pretendeva sempre più soldi e non esitava ad alzare le mani sull'ottuagenario. Che ad un certo punto non ha resistito e ha denunciato la badante.

Indagando, i poliziotti sono venuti a sapere che i due stavano anche per sposarsi. Le pubblicazioni erano già state fatte, e fissata la data delle nozze, all'inizio della settimana tra il 2 e l'8 luglio. Così, nel giorno previsto, alle tre del pomeriggio gli agenti si sono fatti trovare presso gli uffici comunali di via Larga e, bloccando il matrimonio, hanno portato entrambi in commissariato, dove l'83enne ha sporto una nuova denuncia affermando che la donna lo aveva ulteriormente minacciato per obbligarlo a sposarla. 

Per la donna è stato disposto l'allontanamento dall'abitazione, convalidato dal gip. L'uomo ora dovrà trovare una nuova badante, ma è riuscito a liberarsi da un incubo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Badante estorce denaro ad un anziano e cerca di costringerlo a sposarsi

MilanoToday è in caricamento