rotate-mobile
Cronaca Bollate

Carcere di Bollate, la Castellano sposa due detenuti

L'assessore Lucia Castellano, ex direttrice del penitenziario di Bollate, ha sposato oggi due detenuti: "Una grande emozione. Questo istituto è ancora un modello"

Tatiana e Daniele si sono sposati oggi in un posto piuttosto particolare. Un posto dove probabilmente, tra qualche anno, non vorranno più tornare. Si tratta del carcere di Bollate: il matrimonio tra i due detenuti è stato celebrato oggi dall'assessore del comune Lucia Castellano, ex direttrice del penitenziario per 9 anni. E' stata lei, in un'atmosfera surreale, a sancire l'unione dei due carcerati, che proprio nella casa circondariale di Bollate si sono conosciuti lavorando insieme durante i corsi di formazione e la redazione del giornale interno. 

Alla cerimonia - svoltasi nell'aula "Giudici e Avvocati", abbellita dai poliziotti con composizioni di fiori realizzate dai detenuti - erano presenti una ventina persone, compresi i parenti degli sposi e i quattro testimoni (anche loro detenuti a Bollate). Una volta compiuto il matrimonio, c'è stato un applauso ed è partita la festa in una sala vicina, dove la cooperativa sociale del carcere aveva allestito un servizio di catering. Tatiana, 31 anni, e Daniele, 28, in quanto sposati, potranno vedersi una volta alla settimana e più soltanto scriversi lunghe lettere, l'unica forma di comunicazione autorizzata tra i detenuti.

Al termine della cerimonia, l'assessore Castellano ha commentato: "Ho sposato oggi Tatiana e Daniele e sono tornata nel carcere che ho diretto per 9 anni: è stata una grande emozione rivedere gli operatori e gli ospiti e celebrare il mio primo matrimonio. Bollate continua a essere un istituto modello che ho lasciato sei mesi fa, penso che Milano debba essere orgogliosa di questo carcere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carcere di Bollate, la Castellano sposa due detenuti

MilanoToday è in caricamento