rotate-mobile
Cronaca Busto Garolfo

Arrestato appena atterra a Malpensa: in carcere Matteo Pinciroli, ex sponsor Atalanta

È accusato di bancarotta fraudolenta utilizzo di false fatturazioni e truffa

È stato arrestato dalla guardia di finanza appena atterrato all'aeroporto di Malpensa con un volo decollato da Londra Matteo Pinciroli, imprenditore di Busto Garolfo e amministratore delegato di Tws. I militari delle fiamme gialle lo hanno ammanettato insieme ad altri due collaboratori (anche loro in carcere) e a sua moglie (ai domiciliari), in seguito a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del tribunale di Milano; l'accusa a cui deve rispondere il 39enne è bancarotta fraudolenta, utilizzo di false fatturazioni e truffa.

Pinciroli — secondo quanto emerso dalle indagini delle fiamme  gialle — avrebbe distratto milioni di euro di capitale dalla sua società Tws (azienda specializzata nella produzione di polimeri per il settore tessile) emettendo false fatturazioni per circa dieci milioni di euro a favore di una società nel settore petroli, estranea alla vicenda, facendola fallire. Successivamente queste fatture sarebbero state presentate a intermediari finanziari attraverso società inglesi. In questo modo — secondo l'ipotesi degli investigatori —  Pinciroli avrebbe distratto vari milioni dal capitale societario, portando al fallimento la sua azienda e truffando gli stessi professionisti che avevano partecipato all’intermediazione.

Pinciroli è molto conosciuto in provincia di Milano: con la sua attività era stato sponsor dell'Atalanta Calcio e del Basket Legnano, ma entrambe le sponsorizzazioni erano poi state abbandonate prima che la Tws fosse costretta a dichiarare fallimento, fatto avvenuto nel febbraio 2018. Non solo: nel 2018 era stato candidato alle politiche con Civica Popolare di Beatrice Lorenzin a sostegno della coalizione del Partito Democratico. Era iscritto nella circoscrizione di Mantova e Cremona come capolista nel collegio plurinominale. Non è stato eletto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrestato appena atterra a Malpensa: in carcere Matteo Pinciroli, ex sponsor Atalanta

MilanoToday è in caricamento