rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2011, prime tracce: Warhol, Ungaretti e anni Settanta

Come spesso accade, disattese le previsioni della vigilia. Sembra non ci sia il tema sul 150esimo dell'Unità d'Italia. Tra gli autori, Ungaretti e Warhol

Prime indiscrezioni (ormai confermate) sulle tracce della prima prova della maturità 2011.

La poesia di Giuseppe Ungaretti è Lucca, per l'analisi del testo. L'argomento del saggio breve è ''Amore, odio, passione'', agli studenti vengono propositi brani di Verga, Svevo e D'Annunzio; per l'ambito socio-economico l'interessante traccia ''Siamo quello che mangiamo?''; per la scienza il tema è sulla figura di Enrico Fermi; per l'ambito storico un parallelismo tra ''Destra e sinistra'' con gli spunti forniti dalle osservazioni di alcuni importanti autori.

A MILANO ESAME PER VENTIMILA STUDENTI

Lo storico Hobsbawm e un suo ragionamento sono alla base del tema di storia sugli anni '70. Per concludere la celebre frase ''Nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti'' di Andy Warhol sarà il punto di partenza (così è richiesto agli studenti) di una riflessione sulla fama effimera nel mondo d'oggi.

Gli studenti come negli anni passati possono scegliere tra l'analisi di un testo letterario, la produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due scelti tra i diversi ambiti di riferimento: storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico). Ma c'è chi preferirà il tema di argomento storico o di attualità. I candidati potranno consultare il dizionario di italiano e non potranno uscire (difficilmente qualcuno avrebbe comunque finito il tema in così poco tempo) prima di tre ore dalla dettatura del tema.

Stop, vale la pena ribadirlo, a cellulari, smartphone, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo di trasmissione dati. E inoltre qualsiasi collegamento delle scuole con internet sarà disattivato. Il prezzo da pagare per i trasgressori è alto: verranno esclusi da tutte le prove. A vigilare sul corretto svolgimento degli esami, accanto alla struttura informatica del ministero, ci sarà, come sempre, la polizia postale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2011, prime tracce: Warhol, Ungaretti e anni Settanta

MilanoToday è in caricamento