rotate-mobile
Cronaca

Un volo speciale a Malpensa: il primo Md80 di Meridiana “atterra” nel museo di Volandia

Le immagini dello spettacolare trasferimento del primo Md80 di Meridiana nel museo

Ha compiuto il suo ultimo volo - e questa volta con un “aiutino” esterno - il primo McDonnell Douglas MD-82 di Meridiana, conosciuto da tutti come Md80.

Il velivolo, il primo esemplare di Md80 della flotta Meridiana, è stato imbragato con due gigantesche gru ed è stato fatto volare da Malpensa al museo di Volandia sotto gli occhi di decine e decine di spettatori che si sono riuniti nel pratone per assistere all’insolito, e spettacolare, decollo. 

L'Md80 di Meridiana atterra a Volandia

L’aereo - entrato in servizio nel 1984, quando era arrivato da Long Beach a Olbia - era atterrato lo scorso 14 novembre, giorno dell’ultimo Olbia-Malpensa, nello scalo milanese e lì è rimasto fino al trasferimento di lunedì mattina. 

“Questo gigante dei cieli dall’apertura alare di oltre trentadue metri, una lunghezza di quarantacinque e una capienza di 165 posti - hanno annunciato dal museo - verrà posizionato accanto al Dc 9 presidenziale e al Fokker”.

Proprio a Volandia, infatti, è possibile visitare anche quello che è passato alla storia come l’aereo “Mundial” dell’indimenticata partita a scopone tra il presidente della Repubblica, Sandro Pertini, e i freschi campioni del mondo, Enzo Bearzot, Franco Causio e Dino Zoff. 

L'ultimo volo del Md80 di Meridiana | Video

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un volo speciale a Malpensa: il primo Md80 di Meridiana “atterra” nel museo di Volandia

MilanoToday è in caricamento