rotate-mobile
Cronaca

Meningite, bimbo gravissimo al Buzzi di Milano

Il piccolo, di Appiano Gentile, è in gravi condizioni. Genitori tolgono gli altri bimbi dall'asilo

Un bimbo di Appiano Gentile, nel Comasco, è ricoverato da sabato sera al Buzzi di Milano per meningite. Il piccolo, che frequenta l'asilo del paese, è stato male nel pomeriggio dell'11 novembre e in serata è arrivato il ricovero nell'ospedale milanese, dove si trova ora in prognosi riservata e in condizioni gravissime.  

Stando a quanto accertato da Ats Insubria, il bambino - non è ancora chiaro se vaccinato o meno - sarebbe stato colpito da meningite batterica, quindi non contagiosa. Per questo motivo non è stato predisposto alcun tipo di profilassi né la disinfezione dei locali della scuola, che è rimasta regolarmente aperta. Proprio a scuola, però, lunedì mattina è scattata - come sempre in questi casi - la psicosi da contagio e molti genitori hanno preferito portar via dall'asilo i proprio figli. 

Negli ultimi due mesi, soltanto in provincia di Milano, la meningite ha già fatto due vittime, entrambe giovanissime. Lo scorso 28 settembre, a perdere la vita era stato Mirko Piraino, tredicenne di Robecco sul Naviglio. Per il giovane, morto poco dopo il ricovero, era stata fatale un'infezione da meningococco di tipo C, lo stesso ceppo che aveva ucciso - a inizio novembre - una bambina di sei anni di Rozzano
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, bimbo gravissimo al Buzzi di Milano

MilanoToday è in caricamento