rotate-mobile
Cronaca

Milano, professoressa muore di meningite

La donna fino al giorno del ricovero, avvenuto mercoledì, aveva tenuto le lezioni nella scuola

“Non abbiamo ancora notizia del ceppo di meningococco che ha causato la morte dell’insegnante milanese - ha spiegato l’assessore al welfare di regione Lombardia, Giulio Gallera -. Gli esami sono ancora in corso". 

“Confermo - ha detto Gallera - che la profilassi per le persone venute a contatto con la donna purtroppo deceduta è già stata avviata e che verrà fatta ad ampio spettro. Siamo in attesa dei riscontro degli esperti per procedere di conseguenza a un eventuale ampliamento dei contatti da sottoporre a profilassi. Assicuro alle famiglie degli studenti che metteremo in campo tutte le azioni necessarie per garantire l’incolumità dei ragazzi”. 

"Mi preme ribadire ancora una volta - ha sottolineato l’assessore - che il sistema di sorveglianza regionale delle malattie infettive permette di identificare e controllare efficacemente lo sviluppo delle malattie infettive. E che per quanto riguarda il meningococco - ha concluso - non vi è alcuna emergenza o epidemia". 

Non è la prima volta, purtroppo, che un caso di meningite si verifica in ambiente “scolastico”. Tra metà e fine 2016, infatti, avevano perso la vita Flavia ed Alessandra, entrambe studentesse all’università Statale ed entrambe uccise dalla meningite. In quel caso, l’Ats aveva deciso di vaccinare gratuitamente tutti i compagni di corso delle due giovani vittime

Da inizio gennaio, invece, la regione Lombardia ha attivato la propria offerta di vaccinazione in copagamento - chi vuole potrà pagare soltanto il prezzo del vaccino - contro la meningite. 

Chi è a rischio contagio: tutti i chiarimenti sulla meningite

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, professoressa muore di meningite

MilanoToday è in caricamento