rotate-mobile
Cronaca Forlanini / Via Arcangelo Corelli

Tutti pronti a gustarsi i piatti con gli insetti in un locale milanese: ma l'Asl sequestra tutto

E' accaduto in via Corelli

Tutti pronti a gustarsi gli insetti alla 'Sidreria' di via Corelli, l'altro giorno: c'erano insalata di mele con semi di zucca e insetti misti, focaccia con provola affumicata e grilli, polpettine di riso nero e larve, frico al forno con cavallette, risotto con sidro montanaro, salsiccia e vespe, filetto di maialino con Calvados e bachi da seta, budino al cioccolato con menta e scorpioni, caffè e grappa con scorpione.

Ma sono arrivate immediatamente le autorità dell'Asl (Azienda sanitaria locale) a sequestrare tutto. Come spiega il Corriere, per mangiare insetti, ci vuole una documentazione che accerti la provenienza. Ed è un obbligo di legge eseguirlo "da parte degli organismi che operano per la prevenzione della nostra salute". Il sequestro potrebbe diventare penale. Infatti, gli insetti nella Comunità europea non possono essere considerati "novel food". E non c’è legge che ne consenta la somministrazione. Né c’è la deroga, che dovrebbe arrivare in occasione di Expo 2015 ma esclusivamente per i locali aperti nel «recinto» dell’esposizione universale. Tanti, infatti, saranno gli ospiti asiatici pronti a mangiare questi piatti.

"La valutazione del rischio dell’Istituto zooprofilattico delle Venezie circa gli insetti come alimento - spiegano i medici veterinari al Corsera - annovera numerosi articoli riguardo le qualità nutrizionali sul consumo di insetti ma è carente di documentazione dal punto di vista della sicurezza igienico sanitaria. Gli insetti come altri alimenti di origine animale possono essere contaminati da microrganismi, parassiti, contaminanti, residui chimici, nonché possibili reazioni allergiche date dalla composizione degli esoscheletri assimilabile a quella dei crostacei".

Nel frattempo, molti tra i commensali si sono lamentati dell'azione dei veterinari. E i titolari si sono difesi: "E' la Fao che ha detto che gli insetti sono il nutrimento del futuro". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti pronti a gustarsi i piatti con gli insetti in un locale milanese: ma l'Asl sequestra tutto

MilanoToday è in caricamento