rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mercati scoperti: la raccolta differenziata arriva al 50 per cento

Obiettivo di Amsa: coprire tutti i mercati di Milano entro la fine del 2018

La raccolta differenziata arriva in altri ventidue mercati scoperti di Milano: il totale è ora di quarantasei mercati, circa la metà del totale. La raccolta differenziata sarà poi estesa anche agli altri mercati entro la fine del 2018.

Si aggiungono ora i mercati dell'area sud-ovest di Milano: Papiniano - Sant’Agostino, San Marco, Arpino, Palmi, Ettore Ponti, Strozzi, Venegoni, Bentivoglio, Borsi, Giussani, Vespri Siciliani, Di Rudinì, Segneri, Tonezza, Curiel, Fratelli di Dio, Gratosoglio Nord, Pistoia, Arcangeli, Quartiere Olmi, Rondine, Ripa di Porta Ticinese.

I primi mercati erano stati quelli di via Cesariano, De Predis, Trechi, Zamagna, Bonola, Fauchè, Pascarella, Gaeta, Massara dei Capitani, Pareto, Osoppo, Traversi, Cantone, Zoagli, Pagano, Ardissone, Falck, Ciccotti.

L’obiettivo principale della raccolta differenziata nei mercati è recuperare e avviare a recupero i rifiuti organici. Amsa ha distribuito un kit in comodato d’uso gratuito per le oltre 700 bancarelle alimentari, composto da un trespolo portasacco in acciaio e, per banchi più grandi, anche ulteriori anelli portasacco da fissare ai lati dei banconi.

Inoltre Amsa ha distribuito oltre 90 mila sacchi biodegradabili e compostabili. Nelle scorse settimane il personale Amsa ha fornito agli operatori dei mercati materiale informativo e una lettera con le principali novità della nuova raccolta. I rifiuti organici, principalmente scarti alimentari e fiori recisi, dovranno essere conferiti negli appositi sacchi compostabili, i cartoni piegati ordinatamente mentre le cassette di plastica e di legno separate ed impilate accanto al banco.

Il contributo degli operatori dei mercati è fondamentale per il recupero degli imballaggi: quelli in plastica, cartone e legno saranno raccolti contemporaneamente da Amsa e conferiti in un impianto dove i materiali vengono separati e recuperati a valle della raccolta differenziata. Nei mercati di via Fratelli di Dio, Venegoni e Tonezza farà tappa anche il Centro Ambientale Mobile (CAM), una ricicleria mobile dove i cittadini possono portare piccoli elettrodomestici, lampade, toner, contenitori etichettati per materiali pericolosi e oli vegetali/minerali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati scoperti: la raccolta differenziata arriva al 50 per cento

MilanoToday è in caricamento