rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Cascina Gobba / Cavalcavia Cascina Gobba

Cascina Gobba, chiuso il mercato dell'est

Ucraini, romeni, russi e moldavi non avranno più il loro riferimento del weekend: cibi scaduti e pessime condizioni igieniche hanno portato Nas e Asl a chiudere lo spazio

E' stato chiuso il mercato di Cascina Gobba: Asl e carabinieri del Nas hanno trovato e sequestrato merce scaduta per 10 quintali. Hanno anche trovato bagni chimici di fortuna e un'area "attrezzata" per il taglio dei capelli. Le condizioni igieniche sono state valutate insostenibili e hanno portato alla chiusura del mercato.

Si tratta di un mercato ormai storico, sorto nel parcheggio di Cascina Gobba e punto di ritrovo del sabato e della domenica per cittadini dell'Europa dell'Est: Russia, Ucraina, Romania e Moldova soprattutto.

Vi si poteva trovare di tutto: dai cibi dei Paesi d'origine ai giornali (quotidiani e periodici), ma anche sigarette e altri prodotti. Cascina Gobba era anche il punto di partenza e d'arrivo per il trasporto low cost, auto-organizzato, di cose e persone: molto usato quindi anche per spedire in patria pacchi e oggetti ma anche per viaggiare, in alternativa economica all'aereo e al treno. Serviva anche per crearsi contatti, trovare lavoro o casa, aiutarsi tra connazionali.

Nel 2006 è stato anche teatro di alcune scene del secondo lungometraggio della regista milanese Marina Spada, "Come l'ombra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina Gobba, chiuso il mercato dell'est

MilanoToday è in caricamento