rotate-mobile
Cronaca Porta Romana / Via Cuccagna, 2

Torna il mercato agricolo di Cascina Cuccagna a Milano

Dal 2 settembre 2013, ogni lunedì dalle 15.30 alle 20, torna nel giardino della Cascina più centrale di Milano, il Mercato Agricolo della Cuccagna, per dare anche chi lavora fino a tardi di fare spesa

Dal 2 settembre 2013, ogni lunedì dalle 15.30 alle 20, torna nel giardino della Cascina più centrale di Milano, il Mercato Agricolo della Cuccagna, per dare anche chi lavora fino a tardi la possibilità di fare la spesa direttamente dal contadino.

Non un qualsiasi mercato, ma un'iniziativa inserita nel più ampio Progetto Cuccagna che vede nella Cascina - anch'essa un tempo luogo di produzione - la possibilità di funzionare come avamposto agricolo e dare voce alla cultura, ai saperi e ai sapori della campagna e ad un territorio tutto da riscoprire. Al Mercato Agricolo della Cuccagna fare la spesa è un tempo riconquistato al piacere e alla socialità.

Oltre alla possibilità di avere un confronto diretto con gli agricoltori, il Mercato è un'occasione per conoscere le attività della Cascina e prenderne parte. Quali prodotti è possibile trovare al Mercato Agricolo della Cuccagna? Frutta e verdura di stagione e prodotti freschi come formaggi (vaccini e caprini), uova, carne (polli, anatre, faraone, oche, vitello e scottona), insaccati (di maiale e di capra) e pasta (ripiena e non).

Confetture e conserve, miele biologico e vino, pane e altri prodotti da forno, tutti provenienti da cascine/aziende agricole o agrituristiche di zona – della provincia di Milano, Monza e Brianza, Varese, Lecco, Brescia e Oltrepò Pavese (unica eccezione per l'olio, le olive e i paté provenienti dalla Liguria).

Prodotti che recuperano saperi e sapori della tradizione, come la pasta al Monococco, una varietà di grano antica di origine padana attualmente coltivata nella pianura bresciana. Prodotti per l'igiene personale e della casa e cosmetici, come saponi vegetali e detergenti naturali ed ecologici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il mercato agricolo di Cascina Cuccagna a Milano

MilanoToday è in caricamento