rotate-mobile
Cronaca Porta Genova / Piazzale Stazione Genova, 4

Orti urbani e street food: in autunno a Porta Genova ritorna il «Mercato»

Si chiamerà Mercato Agricolo e durerà quattro mesi. Stessa ricetta, formula un po' diversa: il mercato sarà più vicino al mondo dell'agricoltura e dei prodotti stagionali

In autunno torna il mercato di Porta Genova. O meglio, probabilmente già da settembre le bancarelle di street food animeranno lo spazio che durante i sei mesi di Expo è stato il «Mercato Metropolitano». Ne dà notizia Repubblica.

La ricetta è identica a quella del 2015, solo con un taglio diverso: più vicina al mondo dell'agricoltura e dei prodotti stagionali. Cambia anche il  nome: Mercato Agricolo. La proposta è arrivta da Unaproa, lo stesso consorzio di agricoltori che durante l'esposizione universale ha gestito il Mercato insieme alla società Expo. 

Nelle scorse settimane Unaproa ha inviato una lettera di interessamento a Palazzo Marino. Pochi giorni fa è arrivato l'accordo con Ferrovie dello Stato e prossimamente verrà presentato il progetto definitivo che dovrà ricevere il «via libera» dal Municipio. Secondo quanto trapelato sulle colonne di Repubblica ci saranno sia bancarelle di street food, ma ci sarà spazio anche per corsi di orticultura, mercati stagionali a rotazione con singoli produttori in loco e spazio per gli orti urbani.

Non sarà un'apertura definitiva: il Mercato rinascera per quattro mesi. Non è ancora tempo di un'apertura in pianta stabile dell'area a ridosso della stazione, per quella è ancora in corso una partita ed è tutta legata al futuro dello scalo e ai progetti di riqualificazione complessiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orti urbani e street food: in autunno a Porta Genova ritorna il «Mercato»

MilanoToday è in caricamento