rotate-mobile
Cronaca Porta Ticinese / Ripa di Porta Ticinese

Il mercato di Milano si rifà il look: "Più bello e consono ai luoghi"

I cambiamenti sono stati decisi dal Comune: gazebo uguali per tutti per colore e dimensioni. L’unico mercato interessato, per ora, è quello di Ripa di Porta Ticinese, erede della vecchia Fiera di Sinigallia. Le novità

Gazebo uniformi per colore, forma e dimensioni nei mercati settimanali scoperti realizzati in sostituzione della vecchia Fiera di Sinigallia. 

Sono state approvate dalla giunta, le linee guida per la sostituzione delle attuali tende degli operatori commerciali con nuovi gazebo  beige - tutti di dimensioni 4,50x3metri - conformi ai modelli individuati dal settore arredo urbano e dalla sovrintendenza. 

Ai commercianti che si conformeranno alle indicazioni dell’amministrazione, segnala palazzo Marino in una nota - verrà assegnato un contributo massimo di 500 euro al mese per singolo posteggio. Il contributo complessivo messo a disposizione dall’Amministrazione è di circa 180 mila euro.  

“Un intervento utile a migliore l’impatto estetico del mercato, rendendolo più ordinato, razionale, gradevole e consono alla storicità dei luoghi nonché più funzionale sia per gli operatori commerciali sia per i frequentatori del mercato, i cittadini residenti, contribuendo così a incrementare anche l’attrattività del mercato del sabato in Porta Ticinese” ha commentato l’assessore al commercio e attività produttive, Franco D’Alfonso. 

In questa prima fase il contributo messo a disposizione dell’Amministrazione sarà destinato solo agli operatori del mercato di Ripa di Porta Ticinese, che costituisce la prosecuzione dell’antica e tradizionale Fiera di Sinigallia, successivamente potrà essere esteso anche al mercato domenicale di Pagano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercato di Milano si rifà il look: "Più bello e consono ai luoghi"

MilanoToday è in caricamento